Concorsi letterari: ''Arno fiume di pensiero''

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
03 giugno 2008 21:42
Concorsi letterari: ''Arno fiume di pensiero''

Il prossimo sabato 14 giugno, alle ore 17, presso villa Caruso Bellosguardo, si svolgerà la serata di premiazione dei vincitori della quinta edizione del concorso letterario “Arno fiume di pensiero”, organizzato dall’Amministrazione comunale di Lastra a Signa.
Saranno presenti Marco Marchi, presidente della giuria del premio, e Cristiano Rigoli, assessore alla Cultura biancorosso. La premiazione avverrà contestualmente all’omaggio a Gabriele D’Annunzio, nel settantesimo anniversario della morte, con “Intra du' Arni”, su testo scenico dello stesso Marchi che ha selezionato alcune liriche da “Alcyone”.

Voce recitante di Francesco Manetti, per l’accompagnamento con musiche di Claude Debussy, con il quale D’Annunzio collaborò durante il suo periodo francese. Nel corso dell’incontro verrà presentato il volume “Arno fiume di pensiero 2004-2008”, che raccoglie i testi vincitori e segnalati delle cinque edizioni del premio.
Intanto, ancora in costante aumento i partecipanti al concorso: 217 quest’anno - a fronte dei 163 della scorsa edizione, dei 91 del 2006, dei 72 e 31 rispettivamente nel 2005 e nel 2004 - molti da Firenze e provincia e poi da Arezzo, Asti, Alessandria, Palermo, Udine, Modena, Bologna, Bassano, Cagliari, Roma, Piacenza, Verona, Reggio Calabria, Como, Salerno, Brescia, Vicenza, Pavia, Grugliasco, Livorno, Mestre, Boario terme, Cuneo, Pescara Torino, Venezia, Cremona; insomma, un po’ da tutte le regioni, a indicare che il premio, in pochissimi anni, ha assunto dimensioni nazionali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza