a808262335-educazione-comportamenti-e-bambini-al-caffe-della-versiliana-di-marina-di-pietrasanta

Educazione, comportamenti e bambini al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
26 agosto 2008 23:35

Educazione e bambini al Caffè della Versiliana di Marina di Pietrasanta (Lu) mercoledì 27 agosto (inizio ore 18. Ingresso gratuito) nell’appuntamento condotto dalla psicoterapeuta Maria Rita Parsi e dal padrone di casa Romano Battaglia. La mancanza di figure e di educatori nel contesto della famiglia ma anche nella scuola e nelle istituzioni adeguate alle trasformazioni della società e alla malformazione della realtà causata dalla televisione, ci porta ogni giorni di fronte a casi di cronaca shoccanti come la ragazza che si spoglia e si fa fotografare a pagamento per acquistare abiti firmati, il ragazzo preso di mira dai compagni perché troppo debole o troppo “diverso” o il gruppo di giovanissimi viziati da famiglie bene che si divertono a picchiare un povero clochard.

E’ un vero e proprio “allarme educativo” quello che la nostra società sta affrontando. Ma gli adulti, in tutto questo, cosa possono fare? Come possono essere “garanti” dell’educazione delle nuove generazioni? E la scuola? Le istituzioni come possono affrontare questa emergenza?
Al Caffè ne parlano Iole Baldaro Verde, Presidente Federazione Italiana Sessuologia Scientifica, Salvatore Giannella, giornalista, Marina Polla De Luca, sceneggiatrice e produttrice e Giuseppe Saggese, Presidente della Società Italiana di Pediatria.
All’incontro parteciperanno inoltre Claudio Camarca (scrittore e regista), Claudio Cundari (Dirigente Psichiatra responsabile Spdc Ospedale Albano Laziale), Luciana Versolatti (Presidente Cooperativa Sociale Eos Onlus), Sabrina Avakian (Responsabile Progetti Fmb, Enrico De Santis (fotografo) e Rossella Martina (Giornalista QN).

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza

© 1997-2024 Nove da Firenze. Dal 1997 il primo quotidiano on line di Firenze. Reg. Trib. Firenze n. 4877 del 31/03/99.