Una giornata dedicata alla riscoperta dei siti di attività mineraria, oggi dismessi e in via di riqualificazione, e alla valorizzazione della risorsa del volontariato locale. E’ questo lo spirito della prima edizione della Festa di volontariato locale di protezione civile, in programma domani, sabato 9 agosto a partire dalle ore 15 nel villaggio minerario del Siele, a Piancastagnaio. L’appuntamento è promosso dal Parco nazionale Museo delle Miniere dell’Amiata, in collaborazione con l’amministrazione comunale pianese, i Comuni e la Comunità montana dell’Amiata Val d’Orcia.
L’iniziativa si aprirà alle ore 15 con la presentazione delle associazioni di volontariato che operano all’interno del Centro intercomunale di Protezione Civile del Circondario Amiata Val d’Orcia. Ogni associazione proporrà attività dimostrative legate ai propri settori di intervento, comprese le prestazioni di soccorso in casi di emergenza e le comunicazioni via radio. Non mancheranno, poi, esibizioni spettacolari, come la scalata dei rocciatori e le calate dall’alto e dall’elicottero.
La Festa andrà avanti per tutto il pomeriggio, prima di lasciare spazio ad una grande cena aperta a tutte le associazioni partecipanti. Alle ore 21, poi, sarà la volta del concerto “Le luci della centrale elettrica”, organizzato dall’associazione culturale pianese “La Ridda”. Lo spettacolo vedrà esibirsi sul palco Pino Pecorelli, al contrabbasso; Fabrizio Fratepietro, alla batteria e Pino Marino, voce, pianoforte e chitarra. “Questa iniziativa – spiega Fabrizio Agnorelli, sindaco di Piancastagnaio – è stata concordata con il Parco Museo Minerario e la Comunità Montana con il duplice obiettivo di valorizzare il nostro patrimonio storico e sociale, coinvolgendo in maniera attiva le associazioni che ogni giorno prestano la loro preziosa opera a servizio della comunità locale, contribuendo alla tutela e alla sicurezza dei cittadini.
La giusta cornice per un simile evento, ci è apparso il villaggio minerario del Siele, formatosi all’inizio del ‘900 con tutti i servizi a sostegno delle famiglie dei minatori impegnati nell’attività estrattiva, che ha interessato la zona dalla metà dell’800 fino al 1973. Questo appuntamento, poi, si colloca pienamente nel cartellone di appuntamenti estivi “Insieme a…Piancastagnaio”, promossi per valorizzare e riscoprire il patrimonio e le qualità del territorio, dal punto di vista storico, artistico ed enogastronomico”.
Il villaggio minerario del Siele potrà essere raggiunto anche con bus navetta che saranno a disposizione dei cittadini di Piancastagnaio alle ore 16.30, 17.30 e 19.30, con partenza da Piazza Castello.