6 aprile 2007- Un percorso sensoriale attraverso i luoghi e gli spazi dei minatori per rivivere le sensazioni e le attività quotidiane del lavoro nella miniera. E' questo il senso delle visite guidate, organizzate dal Museo Minerario e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Abbadia San Salvatore, che hanno preso il via oggi, venerdì 6 aprile. Per tutto il mese di aprile i visitatori del museo potranno essere accompagnati dagli ex minatori nell'area mineraria di Abbadia San Salvatore, in un percorso che farà rivivere la vita in miniera attraverso i suoni, i colori e gli odori di quei luoghi.
"Il Museo Minerario - dichiara Patrizia Mantengoli, assessore alla cultura di Abbadia San Salvatore - sta riscuotendo un grande successo. Il percorso sensoriale che abbiamo allestito è un modo per entare in contatto diretto con il mondo misterioso della miniera. Saranno gli stessi ex minatori a guidare grandi e piccoli in questo spazio buio e sotterraneo, contrapposto a quello aperto e luminoso dove si svolge la vita di tutti i giorni. Un mondo ancora poco conosciuto rispetto all'importanza che ha avuto per la storia della nostra comunità".
Le visite guidate, della durata di circa un'ora e mezzo, si svolgeranno tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 16, al prezzo di 6 euro a persona o di 5 euro per i gruppi.
Anche il Museo Minerario riamarrà aperto tutti i giorni, Pasqua e Pasquetta comprese, dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. Per qualsiasi altra informazione è possibile contattare il Consorzio Terre di Toscana al numero di telefono 0577-8324.