Presa di posizione del Ministro Bondi in merito alla pensilina di Hisozachi: si è dichiarato contrario al progetto, come passaggio della tramvia in piazza Duomo. Lo ha annunciato oggi a Firenze lo stesso Ministro dei Beni e delle Attivita' culturali.
“Esprimo viva approvazione –interviene il sen. di AN Achille Totaro– per la posizione presa dal Ministro Bondi, che, in un’ intervista, ha bocciato la realizzazione della pensilina Isozaki e del tracciato della linea 2 della tramvia, per cui ha disposto accertamenti e approfondimenti tecnici”.
“Condivido – continua il senatore – le sue preoccupazioni per l’ impatto che la tramvia e i lavori per realizzarla poterebbero avere sul Duomo e sul Battistero. Da tempo i cittadini protestano contro la sua realizzazione, per l’inadeguatezza e le molteplici criticità del progetto. La città di Firenze, patrimonio nazionale, verrà sventrata per la realizzazione di 3 linee urbane con conseguenti danni urbanistici, architettonici e ambientali. Ugualmente lodevoli le dichiarazioni del Ministro in merito alla pensilina Isozaki, un progetto invasivo, disarmonico e assolutamente discordante con l'ambiente contiguo”.
“Finalmente – conclude il senatore – una presa di posizione ferma su temi cari ai cittadini fiorentini che intendono preservare la bellezza di Firenze e dei suoi monumenti di valore inestimabile”.