«A distanza di due settimane non risultano ancora contatti formali tra Arata Isozaki e il Ministro Urbani che aveva promesso al sindaco Domenici di contattare rapidamente l'architetto giapponese per proporgli una modifica del progetto della Loggia per l'uscita degli Uffizi». Lo ha detto il presidente della commissione cultura Dario Nardella che, in consiglio comunale, ha anche annunciato «l'audizione in commissione degli assessori Biagi e Siliani sulla riunione che si è svolta a Roma alla presenza del Ministro, del sovrintendente Paolucci, del sindaco, del presidente della Regione Toscana Martini e degli stessi assessori».
«Prendo atto - ha aggiunto Nardella - che anche grazie alla volontà di Domenici e Martini il clima dello scontro tra comune e Ministero di due mesi fa si è rasserenato. Oggi i presupposti per una soluzione concordata sono più chiari. Tuttavia rimangono sul tappeto ancora molti problemi tra cui anche la lentezza con la quale sta intervenendo il Ministero. Inoltre la modifica del progetto auspicata da Urbani può provocare ricorsi da parte degli altri partecipanti al concorso internazionale vinto da Isozaki».
«Nulla, infine - ha concluso il presidente della commissione cultura - ci è stato detto sui tempi della conclusione dei lavori sull'uscita degli Uffizi sulla quale la relazione dell'architetto Francovich, consulente del Ministero, non incide. E' sbagliato chiamare in causa tale relazione per giustificare le continue proroghe e sospensioni». (fn)