"E' purtroppo confermata la decisione del governo e del ministro Urbani di sospendere la realizzazione della loggia Isozaki". E' quanto denuncia la senatrice della Quercia Vittoria Franco, eletta a Firenze, commentando la risposta a una sua interrogazione da parte del sottosegretario per i Beni culturali Bono nell'aula del Senato.
"Il sottosegretario ai Beni culturali ha sostenuto che l'opera dei Grandi Uffizi sarà compiuta entro il 2007 - spiega la senatrice - Si tratta di una buona notizia, perché significa che il governo ha finalmente trovato le risorse finanziarie.
Tuttavia Bono ha anche annunciato che i lavori saranno svolti a parte l'uscita di piazza Castellani, per consentire l'analisi dei reperti rinvenuti nel sito archeologico".
"Tale motivazione è pretestuosa - dichiara la senatrice Franco - in quanto i reperti e i manufatti rinvenuti si trovano già fuori dal sito e sono a disposizione degli studiosi. La decisione del governo - prosegue Franco - è gravemente lesiva dell'immagine degli Uffizi e della città. Si rischia di tenere il cantiere aperto all'infinito, creando disagio e dando l'impressione di incompiutezza anche nella realizzazione dei Grandi Uffizi".