Rendere pubblica al più presto la relazione conclusiva sugli scavi archeologici in piazza del Grano: è quanto chiede il sindaco Leonardo Domenici in una lettera al ministro per i Beni culturali Giuliano Urbani. Mentre non è ancora giunta alcuna risposta da parte di Urbani sulla decisione del governo riguardo la realizzazione della nuova uscita degli Uffizi, Domenici dunque scrive ancora al ministro per conoscere gli esiti della campagna della soprintendenza ai beni archeologici nell'area in cui è prevista la realizzazione della Loggia di Arata Isozaki.
Esiti dai quali, come sostenuto dallo stesso Urbani nelle scorse settimane, dipenderebbe il futuro del progetto vincitore del concorso internazionale per l'uscita della galleria. "Da quanto emerso fino ad oggi - spiega l'assessore all'urbanistica Gianni Biagi - il valore dei reperti, seppur interessante, non è certo tale da pregiudicare la realizzazione dell'opera di Isozaki; e l'architetto comunque si era già detto disponibile ad una piccola modifica del progetto, per salvaguardare l'integrità della parte più pregevole dei ritrovamenti.
Se le anticipazioni di autorevoli esperti corrispondono al vero, l'alibi degli scavi non regge più; in caso contrario, è altrettanto urgente conoscere la reale situazione". L'iniziativa di Domenici segue quella del 23 settembre scorso, quando il sindaco aveva scritto ad Urbani per chiedere una "chiara espressione in merito alla realizzazione dell'opera". "Resto in attesa di un Suo riscontro in tempi brevi - scriveva ancora Domenici - poiché, come sindaco di Firenze, ritengo sia giunto il momento di venire a conoscenza dell'orientamento definitivo Suo e del Governo, circa la realizzazione di un intervento che riguarda un bene, che è patrimonio non solo della città ma del mondo intero".
Visita al museo degli Uffizi di Firenze, ieri pomeriggio, per il Ministro agli Affari regionali Enrico La Loggia a Firenze per il consiglio regionale di Forza Italia convocato a Villa Cora per discutere il nuovo statuto della Toscana.
Ad accompagnarlo, in rappresentanza del consiglio comunale, la vicepresidente Bianca Maria Giocoli e il vicecapogrupo di Forza Italia Gabriele Toccafondi.