La Giunta regionale ha approvato l'ampliamento del Fondo di rotazione per anticipazioni alle Aziende sanitarie di risorse provenienti da alienazioni. I finanziamenti serviranno per la realizzazione di quattro nuovi ospedali. Per la costruzione dei 4 nuovi ospedali provinciali delle Apuane, di Lucca, Prato e Pistoia e per lo spostamento delle funzioni della Azienda ospedaliera Pisana da S. Chiara a Cisanello, gli Accordi di Programma prevedono investimenti per oltre 700 milioni di euro. Poco più del 30% di questo importo è garantito dalla vendita degli attuali vecchi ospedali da dismettere.
La Regione Toscana anticipa fino a 400 milioni di euro per il periodo 2010-2015. Per gli importi anticipati, non superiori al valore degli immobili da dismettere, si prevede un piano di rientro decennale.
Quasi 100 milioni di euro assegnati alle Aziende sanitarie della Toscana per l’acquisto di tecnologie sanitarie, come stabilito dal Piano sanitario regionale 2008-2010.
Anche nel 2007 (e lo sarà nel 2008) la dirigenza delle Asl, delle Aziende ospedaliere universitarie e degli Estav del Servizio sanitario regionale è sottoposta ad una valutazione basata su criteri e indicatori legati alla qualità delle prestazioni.
Ciò determina il calcolo del compenso aggiuntivo dei direttori generali, che può giungere fino al 20% del trattamento economico complessivo.