Quindici anni di promozione del nuovo cinema italiano all'estero. Un traguardo importante che N.I.C.E. festeggia a novembre a New York (4-17 novembre) e a San Francisco (13-20 novembre) dove si svolgerà una nuova edizione del Festival. Protagonisti: Antonio Capuano per la rassegna la MoMA e, come sempre, le nuove leve del cinema italiano contemporaneo. N.I.C.E. taglia il traguardo dei quindici anni di nuovo cinema italiano negli Stati Uniti. Il festival, organizzato in partnership a New York con Istituto Italiano di Cultura e Casa Italiana Zerilli Marimò e a San Francisco con l'Istituto Italiano di Cultura e il San Francisco Film Society e con i Consolati Generali d'Italia di entrambe le città, si svolgerà quest'anno dal 4 al 20 novembre.
Ad aprire la nuova edizione del festival, diretto da Viviana del Bianco, la rassegna - in collaborazione con il Museum of Modern Art di New York - dedicata ad un autore ormai affermato ed ospitato ai suoi esordi da N.I.C.E. che quest'anno è Antonio Capuano. Sarà lo stesso regista a presentare, nella sede del MoMA stesso dal 4 al 6 novembre, tutte le sue opere tra cui l'ultimo film La guerra di Mario. "E' un Festival importante - ha detto l'assessore alal cultura Simone Siliani presentando questa mattina la 15° edizione alla libreria Edison- che aiuta a far conoscere il nostro cinema in America.
Un modo per mettere piede negli Stati uniti per noi, che siamo invasi dalle piccole americane. Un modo per esserci". Sempre a New York dall'11 al 17 novembre, invece, saranno proiettati al Cinema Quad i film in concorso (sette lungometraggi e sette cortometraggi) che dal 13 al 20 passeranno poi sugli schermi del Kabuki 8 Theatre di San Francisco. Durante tutta la durata del festival i registi ospiti saranno chiamati a confrontarsi con gli studenti di cinema delle principali università locali con cui N.I.C.E.
ha ormai rapporti consolidati: oltre alla Tisch School of the Arts della New York University diretta da Jeremiah Newton, in California con la Berckley University e la Stanford University a San Francisco.