Carrara è sempre più capitale del fuoristrada con 4x4Fest, il Salone dell’auto a trazione integrale che torna dal 5 al 7 ottobre per la gioia degli appassionati di SUV e fuoristrada dopo il successo dell’edizione 2006 oltre 20.000 visitatori (+21% rispetto al 2005) con più di 200 espositori (+34%) che hanno presentato SUV, Quad e Accessori con centinaia di equipaggi che hanno partecipato ai raduni SUV & Food ed ai Tour delle cave. Un successo che CarraraFiere vuole ampliare e consolidare; così dal 5 al 7 ottobre “4X4 Fest” torna ancora più grande e soprattutto ricco di novità.
La ‘macchina organizzativa’ dell’evento è già in moto. Le case produttrici più prestigiose – insieme a ‘vecchi’ e nuovi espositori - hanno già confermato la loro adesione ad un appuntamento che ormai rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale.
SUV e fuoristrada si sono ormai affermati come stile di vita, modo d’uso sportivo e “sicuro” dell’auto e quasi tutti i grandi marchi propongono auto per fuoristrada più o meno impegnativi. Carrara e 4x4Fest sono, in questo contesto, occasione per presentare in anteprima i modelli più prestigiosi o semplicemente far conoscere i restyling o promuovere i modelli di punta.
“4X4 Fest” sarà l’occasione per toccare con mano tutte le novità, relative ai mezzi ma anche agli accessori, elemento indispensabile per personalizzare o per rendere più sicuri i mezzi. Proprio il settore degli accessori è diventato, assieme a quello dei viaggi di avventura, uno degli elementi che caratterizzano il Salone con la presenza di produttori ed allestitori che presentano le ultimissime novità ad un mercato sofisticato, molto attento alle novità e alle innovazioni. “Il lavoro fatto in questi anni per consolidare una manifestazione unica e altamente specializzata sta dando i frutti che attendevamo.
L’adesione delle grandi Case, ma anche la presenza sempre più massiccia e convinta dell’accessoristica – dice Paris Mazzanti direttore di CarraraFiere – sono la testimonianza del successo del nostro Salone. Sono risultati che vengono soprattutto dall’impegno che mettiamo nel proporre continuamente novità ma anche per la possibilità che diamo ai visitatori di provare i mezzi, all’interno e, soprattutto, all’esterno del complesso espositivo”. Il salone, infatti si caratterizza anche per le opportunità di effettuare ‘tour’ nelle cave di marmo sfruttando le strade ed i sentieri spettacolari delle Apuane, di provare i mezzi dei sogni nelle piste allestite per guidare in assoluta sicurezza “off road” all’interno dei piazzali della fiera e, addirittura di provare la guida su una pista tracciata sulla spiaggia a pochi metri dal complesso espositivo.
Tra gli elementi di sicuro interesse anche l’area che permetterà test-drive personalizzati con differenti livelli d’impegno adeguati ad ogni mezzo: dai Suv ai veicoli equipaggiati per consentire la guida a persone diversamente abili, fino al percorso per i ‘Quad’.
Una formula che permette di coniugare il piacere dell’aggiornamento tecnico con quello della scoperta di un territorio che sembra fatto apposta per esaltare la guida fuoristrada: scenari suggestivi che offrono esperienze uniche ed irripetibili.
Tra gli appuntamenti già previsti nell’ambito del “4X4 Fest” l’ormai classico raduno nazionale per Suv, corsi di aggiornamento sulle novità del settore e sfide mozzafiato per la decima edizione del Masters 4x4.