Appuntamento per tutti, elfi dei boschi, barbari del nord, marines americani, cavalieri medievali, legionari romani e fanti di linea prussiani a Calenzano il week end del 15 e 16 marzo quando, presso l'Hotel Delta Florence, si svolgerà la nona edizione di “Frammenti di storia” la mostra-concorso di figurini da collezione. Organizzato dalle associazioni fiorentine “La Condotta” e “Club del Soldatino e del Figurino Storico” l'evento, vera e propria apertura della stagione modellistica nazionale, chiamerà a raccolta i tanti appassionati (suddivisi nelle due classi 'standard' e 'eccellenza') per sfidarsi in nove distinte categorie: periodo antico, Medioevo e Rinascimento, XVII e XVIII secolo, periodo napoleonico, XIX secolo, XX secolo, soggetti civili ed etnici, soggetti fantasy e figurini di dimensioni inferiori ai 54 millimetri.
In palio i Fiorini, l'antica moneta gigliata, d'oro, d'argento e di bronzo oltre, naturalmente, a tantissimi altri premi messi a disposizione dai numerosi sponsor dell'iniziativa.
Questo il programma della mostra-concorso, che può vantare anche i patrocini del Comune di Calenzano e dell'Agenzia per il Turismo di Firenze: iscrizione e disposizione dei pezzi sabato 16 marzo dalle ore 9 alle 14; apertura al pubblico il sabato dalle 14 alle 16.30 e la domenica dalle 9 alle 17 (cerimonia di premiazione avrà inizio alle 16).
Da segnalare che nella giornata di domenica, contemporaneamente a “Frammenti di storia”, si svolgerà anche il “Salone del soldatino e del Giocattolo militare”.
Maggiori informazioni e dettaglio delle quote d'iscrizione contattando il sito de “La condotta”.