Ingegneria ambientale: convegno a Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
22 giugno 2008 23:49
Ingegneria ambientale: convegno a Firenze

Dal 24 al 27 Giugno si terrà a Firenze - organizzato dall’ANDIS (Associazione Nazionale di Ingegneria Sanitaria) e dal Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Firenze - il Simposio Internazionale di Ingegneria Sanitaria, evento che ogni quattro anni rappresenta il momento di maggiore rilevanza tecnica e scientifica per chi si occupa di protezione dell’ambiente e della salute dal punto di vista ingegneristico. Al Convegno parteciperanno oltre 500 delegati provenienti da diverse parti del mondo per ascoltare le circa 300 relazioni che saranno presentate in cinque sessioni in parallelo.

I lavori si rivolgono ad un pubblico molto ampio costituito da ricercatori universitari, tecnici operanti nel settore ambientale, funzionari di enti territoriali ed agenzie preposti al governo ed al controllo del territorio, studenti universitari.
Si parlerà di inquinamento e trattamento delle acque, gestione dei rifiuti solidi, inquinamento atmosferico e sviluppo sostenibile. Nella sessione plenaria di apertura tre relazioni generali introdurranno ad alcuni aspetti di particolare rilevanza:
• modellistica della rimozione di microinquinanti pericolosi negli impianti di trattamento delle acque reflue;
• modalità di gestione e controllo di nuove tipologie di inquinanti trasmissibili dalle acque potabili;
• tecnologie avanzate nell’impiantistica per lo smaltimento dei rifiuti solidi.


Il Convegno si terrà presso il Convitto della Calza, P.za della Calza 6.

In evidenza