I domini internet del registro italiano (.it) hanno superato il milione e mezzo con un picco massimo diregistrazioni nel maggio scorso. Si rafforza così la posizione della rete “made in Italy”, che conquista così ilquinto posto in Europa ed ilsettimo nel mondo.
E' quanto riferito da una nota dell'Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che tramite il Registro del ccTLD.it gestisce il dominio ".it", la “targa” Internet che identifica il nostro Paese sul web.
Alla fine di giugno, al termine di un semestre particolarmente vivace, le registrazioni al dominio ".it" hanno raggiunto, per la precisione, il numero record di 1.503.106; il numero di iscrizioni mensili non è mai sceso sotto le 25mila, con un picco di 30.243 nel mese di maggio.
Si tratta delle cifre più alte degli ultimi otto anni, a testimonianza di comeInternet sia ormai un fenomeno profondamente radicato nella realtà italiana.
Il CNR di Pisa è peraltro impegnato a migliorare il servizio di registrazione, con la messa a punto di un sistema di registrazione “sincrono”, che permetterà di ridurre al minimo gli aspetti burocratici e di verificare i risultati in tempo reale.
Il progetto, che andrà a regime nel 2009, rappresenta solo una delle iniziative di un' intensa attività di ricerca che l'Istituto di ricerca pisano sta focalizzando sull'Internet del futuro. Sicurezza informatica, le “reti ovunque”, il calcolo ad alte prestazionisaranno gli altri cardini di questa attività che può risultare determinante per lo sviluppo di una cultura informatica nel nostro Paese. Il Registro sarà inoltre pienamente coinvolto in attività di carattere internazionale, prima fra tutte la questione della “liberalizzazione” dei top level domain Internet annunciata dall'Icann (vedi la precedente notizia "Domini internet: al via la liberalizzazione").