Firenze, 17 luglio 2008– Register.it, società del Gruppo Dada che offre servizi Internet volti a sviluppare e promuovere la presenza in rete dei professionisti e delle aziende, offrirà, a partire da oggi, ai clienti italiani la possibilità di registrare il proprio dominio .me, grazie ad un accordo diretto stretto con l’Authority del Montenegro, proprietaria dell’estensione a dominio. Oggi, infatti, l’Authority montenegrina apre ufficialmente le registrazioni al pubblico, tramite i Registrar accreditati, sulla base del principio "first come, first served": coloro che per primi si lanceranno nella registrazione del dominio più originale, avranno più probabilità di ottenere la registrazione del nome a dominio.
Le declinazioni che questa particolare estensione può avere in lingua italiana, inglese o spagnola sono pressoché infinite: basti pensare, infatti, in ambito e-commerce, a “leggi.me”, “compra.me”, “guarda.me” e via dicendo solo per l’italiano.
Il dominio .me è stato in origine assegnato al Montenegro: alla luce, però, delle numerose implicazioni legate a questa particolare estensione, il Governo del Montenegro ha acconsentito a liberalizzarla. Dopo la fase di registrazione preliminare riservata a tutti coloro che disponevano già di un dominio .yu (dominio della Yugoslavia convertito in .me) ed alle società in possesso di marchi registrati entro il 26.06.2006, la fase di Land Rush ha permesso di riservare i nomi a dominio generici.
La libera assegnazione dei domini .me a chiunque ne faccia richiesta, invece, parte da oggi, in Italia alle 16:00 in punto. Nelle sole fasi di preregistrazione del dominio .me, sono arrivate più di 30.000 richieste all’Authority.
Register.it offre una procedura online completamente automatizzata per la registrazione dei domini .me. Ogni dominio registrato potrà poi essere gestito direttamente dall’utente attraverso il pannello di controllo, sul quale il cliente potrà trovare tutti gli strumenti necessari per la corretta gestione, realizzazione e promozione del proprio sito.
La registrazione del dominio .me sarà disponibile anche in Spagna ed in Inghilterra tramite Nominalia e Namesco, le società acquisite da Dada, che, insieme a Register.it, fanno parte della business unit internazionale DadaPro, leader europeo nella fornitura di servizi professionali in rete.