Florence Dance Festival: Progetto Divina

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
21 luglio 2008 13:14
Florence Dance Festival: Progetto Divina

“Inferno - Quinto Canto” è la prima parte dell’opera coreo-musicale ispirata alla Divina Commedia di Dante Alighieri, con la coreografia di Keith Ferrone che metterà in rilievo i vari stati d’animo dei viaggiatori-danzatori tra i gironi dell’Aldilà. La musica, composta dal pianista lirico Stefano Maurizi e dal gruppo rock elettronico Pankow costituito da Maurizio Fasolo e Enzo Regi, sarà suonata rigorosamente dal vivo e darà un apporto veramente originale con uno spartito musicale nuovo per questa opera Divina senza tempo.

La voce recitante di Claudio Calafiore guiderà il pubblico in un ispirato viaggio, dove l’azione scenica si concentra sull’incontro tra i personaggi di Paolo e Francesca. Il tutto ambientato in una scenografia originale disegnata e costruita da Piero Cardelli con i costumi essenziali di Marga Nativo.
L’”Inferno” è unito al “Purgatorio / Incanto”, che ha già debuttato al Teatro Goldoni di Firenze con il supporto video del noto psichiatra Domenico Fargnoli, sempre sulla musica originale di Maurizi/Fasolo/Regi, nell’ambito produttivo del festival internazionale Florence Dance Festival.

La terza parte, il Paradiso, sarà presentata in prima assoluta al Teatro Goldoni di Firenze, all’inizio di Dicembre 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza