“VariiVenerdì” (dal 21 ottobre al 25 novembre tutti i venerdì al Teatro dei Varii di Colle di Val D’Elsa, Siena) non sarà soltanto una rassegna di teatro giovane italiano, ma diventa anche contenitore di nuovi e curiosi momenti da vivere prima degli spettacoli. Alla programmazione teatrale si accosta una sincera ricerca sul linguaggio e le forme espressive dell’arte contemporanea e un gustoso “spazio buffet”. Un insolito modo per lo spettatore di vivere la rassegna, concepita come un “evento di eventi”.
Si potrà andare a Teatro già dalle sette del pomeriggio e visitare mostre fotografiche e di pittura, installazioni scultoree ed audio/video riunite in ”Scatole della memoria”. Vale a dire la “vetrina” che ospita gli allestimenti d’arte contemporanea di vari giovani artisti nel percorso creato per l’occasione all’interno del Teatro (le sale sotterranee del museo, il foyer, il bar, la sala “ridotto”). Il tema che unirà tutte le istallazioni del 2005 sarà “l’Acqua”. Alle 20,30 apre il buffet con aperitivo e sorprese gastronomiche che accompagneranno visita e permanenza nei vari spazi del Teatro.
Poi, alle 22,00, tutti in platea o nei palchetti alle prese con sei appuntamenti di teatro surreale, immaginifico e sempre molto ironico. Il Teatro dei Varii nel suo essere ontologicamente “contenitore” di spettacoli, diventerà, metaforicamente, un luogo/contenitore di altro. “VariiVenerdì”, ideata dall’attore Marco Venienti che ne è anche il direttore artistico, e’ una rassegna a sostegno della circuitazione di prodotti teatrali “giovani”, che nel territorio nazionale si mettono in evidenza per la serietà e la qualità della ricerca culturale e artistica.
Anche questa edizione avrà come sottotitolo “Per un circuito di teatro giovane in Toscana”, poiché questo è lo sforzo principale della manifestazione proposta dall’Associazione Culturale Aramis e dal Comune di Colle di Val d’Elsa, che fa parte del progetto Sipario Aperto della Regione Toscana, con il contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.
Un concerto (unica data in Toscana) del Trio Madeira, uno dei più famosi gruppi di musica strumentale brasiliana dell'ultimo decennio.
Poi, dalla Sicilia (esclusiva tappa per la Toscana) il grande Mimmo Cuticchio presenta “Il Cunto”, eccezionale appuntamento con lo spettacolo di narrazione sulla scia dei fondamentali dell’Opera dei Pupi. Il Trio Madeira è in programma il 26 ottobre 2005, mentre Cuticchio ci sarà il 9 febbraio 2006. Nel mezzo alcune sorprese ancora in via di programmazione. Ecco i capisaldi della stagione del Teatro Verdi “Sipario Aperto” (progetto e rete regionale dei piccoli teatri) giunta alla VIII edizione.
Un cartellone che segue ed approfondisce gli indirizzi artistici e culturali dell'associazione Timbre che ne cura gli appuntamenti. Una serie di eventi di musica, prosa, mostre, ma anche presentazione di libri, produzione e formazione per grandi e piccoli con workshop, laboratori artistici stagionali ed incontri per le scuole. Gli interventi non si limitano solo a spettacoli di artisti di primo piano, ma sconfinano oltre lo spazio teatrale fisico e artistico per collegarsi ed interagire con progetti, idee e tematiche sociali e civili.
Quindi, non teatro quale luogo canonico e luogo di consenso, ma moto culturale ed officina di azioni, intenzione che vuole allungarsi idealmente a toccare, vedere, divulgare, coinvolgere. Il tutto in collaborazione con Amministrazione comunale di Poggibonsi e Regione Toscana.