San Gimignano, 27 dicembre 2007- Un vasto e dettagliato archivio di documenti storici della San Gimignano del XV e XVI secolo raccolti in due preziosi volumi. Saranno presentati sabato 29 dicembre alle ore 18 nella Sala Tamagni “Gli incunaboli e le cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano” a cura di Neil Harris, professore di Bibliologia all’Università degli Studi di Udine. A presentare al pubblico i volumi sarà Stephen Parkin della British Library di Londra con gli interventi di Maria Paola Barlozzini, Daniele Danesi e Neil Harris.
La pubblicazione, realizzata dall’assessorato alla Cultura del Comune di San Gimignano con il contributo della Regione Toscana e dell’amministrazione provinciale di Siena, costituisce un importante progetto editoriale che descrive l’intera collezione di incunaboli e cinquecentine della Biblioteca Comunale di San Gimignano “Ugo Nomi Venerosi Pesciolini”, che vanta 32 incunaboli e 1562 cinquecentine tra il XV e XVI secolo in un più vasto patrimonio di oltre trentamila volumi risalenti allo stesso periodo.
La redazione del catalogo ha comportato un’elaborata rilevazione e revisione dei dati catalografici, una completa indicizzazione di tutti i volumi e la cartellinatura dei medesimi finalizzata alla loro fruizione al pubblico. Durante la rilevazione e revisione dei dati, l’interesse di molti esemplari ha suggerito l’opportunità di svolgere specifici approfondimenti sulle caratteristiche bibliologiche di vari testi e raccogliere riflessioni più accurate su alcune rare edizioni e su altri temi.
Ne è scaturita un’ampia serie di saggi ed apparati di corredo al catalogo ai fini anche di una migliore consultazione. Il volume primo ospita pertanto “il Catalogo”, curato da Maria Paola Barlozzini, preceduto dalle autorevoli presentazioni di Claudia Leoncini e Paola Ricciardi e da un’introduzione di Valerio Bartoloni. Il secondo volume “Saggi e apparati” si apre con un saggio di Neil Harris che inquadra la collezione sangimignanese nel più ampio contesto del panorama librario antico nazionale a cui seguono diversi saggi e studi a tema di Sara Centi, Daniele Danesi, Elisa Di Renzo, Maria Chiara Flori, Graziella Giapponesi, Barbara Grazzini, Gabriella Leggeri e Chiara Razzolini.
Un inedito apparato iconografico ed un intervento sui criteri di catalogazione adottati completano l’opera, impreziosita da sistematici e puntuali “rimandi” reciproci dalle schede ai testi, agli indici e alle illustrazioni ai fini di una più immediata ed esauriente consultazione di tutti i dati relativi al catalogo.