La prima SPA per capello al mondo ovvero vip rooms, massaggi e coccole…per capello! Proprio a Firenze, in via Tornabuoni 5, una tra le sedi - oltre a quelle di Novoli, Prato, Pisa, Forte dei Marmi, Mantova e le prossime aperture di Roma, Milano e Bologna - più prestigiose di Gabrio, Il parrucchiere. Grazie alle idee minimal chic dell’architetto/interior design Davide Bartolucci, già l’entrata della spa si tinge di avvolgente elitarietà: travertino, parquet chiaro, giochi stellari di luce a parete che incontrano il blu e nero dei damaschi; poltrone dalla linearità calda, in pelle bianca, per la ricostruzione delle unghie, tra una chiacchiera e l’altra.
Per chi è consapevole che la donna – e non solo – ha un rapporto di intima familiarità col coiffeur e considera i capelli espressione piena e seducente della propria femminilità, ecco le vip rooms , stanze a tutta privacy per non condividere la magia di tinte e tagli con chi sta accanto.
Rigorosamente a tema: fiorentina, con architetture in pietra serena; boiserie, per chi si pregi d’aristocrazia; mariage , con tela organzata alle pareti e romantic.
A seguire, come un sipario plissettato che acquieta la stanchezza con la cromoterapia: è il cuore della spa. Chaise longue per distendersi, massaggio che riporta all’antica Grecia: brocche in cristallo che attendono la cute da frizionare con delicatezza. Tra acque cristalline e flagranze inedite d’olii essenziali.
“Volevo qualcosa di diverso - spiega Gabrio - Non le mani di un parrucchiere ma quelle dell’estetista per la stimolazione del cuoio capelluto e, a seconda delle esigenze della cliente, del viso con una maschera o di parte del corpo con un piacevole scrub”.
E il percorso continua verso la spa completa che Gabrio offre: un’area per massaggio corpo, cabine singole o doppie per il massaggio di coppia, area-abbronzatura spray e pedicure che abolisce le antiestetiche vaschette mordi e fuggi, a favore di un idromassaggio in muratura.
“Abbiamo molto a che fare con la clientela straniera – continua il parrucchiere - Succede spesso che prenotino da Miami per una piega a Firenze; tanti gli arabi ed i giapponesi”.
E i fiorentini? Troppa la paura della ztl… Ma Gabrio risolve anche questo con un parcheggio esclusivo per la sua preziosa clientela e la certezza che la multa, attraverso una convenzione studiata ad hoc, viene allontanata entro 40 minuti dai nostri…portafogli. Lusingati, massaggiati e protetti: cosa volete di più?
Giada Primavera