Questa sera, alle ore 21 (ingresso libero), al Circolo Vie Nuove di Firenze (viale Giannotti, 13) si festeggia lo storico compleanno di Goldrake. Ospite speciale è il massimo esperto italiano di manga e dintorni, il giornalista Massimo Nicora, che animerà un dibattito sulla storia del più famoso cartone robot della storia della tivù italiana.
Ufo Robot Goldrake è senza dubbio il robot antropomorfo più famoso della tv (chi non ricorda il famoso motivetto-sigla: “si trasforma in un raggio-missile...”), trasmesso per la prima volta il 4 aprile del 1978 sull’allora Seconda Rete Rai, è stato protagonista di un successo straordinario capace di superare ogni polemica e di aprire, di fatto, la strada alla più grande invasione di cartoni animati giapponesi che la storia della tivù possa ricordare.
Goldrake è oltretutto diventato di fatto una sorta d'icona per più generazioni, e oggi, genitori e figli si appassionano insieme. Ora, dopo 30 anni, finalmente, la serie è stata pubblicata in dvd anche in Italia. L'incontro completa il percorso del Maggio Bambino, iniziativa rivolta alle famiglie che il Circolo Vie Nuove ha curato in collaborazione con Quartiere 3, Uisp e con il coordinamento scientifico dell'Istituto degli Innocenti.