Marcatura CE nel comparto lapideo al centro del seminario di approfondimento organizzato da Cna Massa Carrara all’interno del quale verranno presentati in anteprima i progetti “GaStone” e “Marmodata”. Il primo è un software informatico e il suo scopo è quello di “guidare” passo dopo passo l’imprenditore fino alla dichiarazione di conformità e alla stampa automatica della marcatura CE e naturalmente assistere e facilitare le aziende nel percorso richiesto dalla normativa europea; il secondo è un data base per l’archiviazione digitale dei dati di caratterizzazione dei materiali lapidei estratti dal bacini apuani per facilitare l’iter della marcatura.
Due progetti “studiati” per aiutare gli imprenditori a mettersi in regola con la direttiva 89/106/CEE – il bollino - in vigore da qualche anno nel comparto delle costruzioni e obbligatorio per poter esportare nei paesi aderenti alla Comunità Europea. Il seminario, dal titolo “La Marcatura CE nel settore lapideo. Dal problema alla soluzione” si terrà giovedì 26 giugno, a partire dalle ore 17, presso la sede Provinciale di Avenza (Ms) in Viale Galileo Galilei. Al termine del seminario è prevista anche una fase di dibattito.
Scadenza adesioni: mercoledì 25 giugno.
All’incontro parteciperanno in qualità di relatori Antonio Chiappini (Responsabile Cna Gruppo Marmo Provinciale), Paolo Blasi (Internazionale Marmi e Macchine), Francesca Mazzocchi (Cna Toscana Area Sviluppo Economico) e Lorenzo Antonini (Gruppo Lavoro Internazionale Marmi e Macchine per la marcatura CE).
Andrea Berti