Pitti Immagine Uomo: da ieri sino al 21 giugno 2008 alla Fortezza da Basso di Firenze

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
19 giugno 2008 13:41
Pitti Immagine Uomo: da ieri sino al 21 giugno 2008 alla Fortezza da Basso di Firenze

Vento e salsedine in faccia, emozioni vissute a cavallo di una moto o in equilibrio su una tavola da surf. Dress code di fluido dinamismo: l’uomo dell’estate 2009 si appropria di uno stile multifunzionale, mix di più registri che spaziano dalla sport culture all’urban attitude. Ne emerge un guardaroba eclettico: ricco di soluzioni tecnologiche e rimandi all’universo nautico, con una marcata vena heritage che guarda a nobili discipline d’antan come rugby, polo, cricket. Atmosfere da “Miami Vice”, il celebre telefilm degli anni ’80, evocano un luogo e uno spirito, un desiderio di riappropriarsi del colore che dialoga con influenze dal mondo militare e si intreccia ad elementi vintage: dal Far West all’holiday chic, dagli anni ’70 al repertorio biker.

Un percorso che va dal giubbotto in pelle al blazer, dalla camicia Oxford alla polo a righe. Il beachwear è un nuovo must: sempre più sofisticato, punta su materiali di ultima generazione e palette cromatiche d’impatto. Anche qui tornano i favolosi Eighties: il surf anni ’80 con il suo lifestyle inconfondibile che mixa musica, grafiche colorate e vita all’aria aperta è un immaginario di forte richiamo.
Doppio party al Central in occasione del 74° Pitti Uomo. Venerdì 20 giugno nel rinnovato locale del Parco delle Cascine si svolgeranno la festa “aliena” della linea “Rotterdam” e l’esclusivo party della fashion week fiorentina “L’altro Uomo”.

Il marchio “Rotterdam” proporrà all’interno del Central una “serata extraterrestre” con allestimenti a tema, alieni manichini, video e gadget. La notte in compagnia del marchio di abbigliamento, che ha come simbolo la faccia di un alieno, rappresenta l’ultimo atto di una campagna di promozione del brand, dal titolo “Alien invasion project 2008”, avviata alcuni giorni fa in Lombardia. A Firenze, l’iniziativa di promozione pubblicitaria si è svolta in piazza della Signoria, dove un equipaggio di pronto soccorso ha simulato la rianimazione di un alieno.

All’originale trovata ha collaborato la Croce rossa italiana – comitato locale di Firenze, in favore della quale sarà effettuata una donazione che sarà utilizzata per opere socialmente utili. Il party “L’altro Uomo”, giunto all’edizione numero 44, riporterà invece nel locale l’atmosfera di Pitti, storica manifestazione internazionale della moda maschile. In consolle dj Francesco Belais, direttamente dal famoso Billy di Milano e dj Alex Neri, resident del Tenax di Firenze. “L’Altro Uomo Party” è un’esclusiva festa-house della moda, alla quale si può partecipare solo su invito.

È l’evento mondano per eccellenza della fashion week fiorentina. Ogni anno si svolge a Firenze in concomitanza con Pitti Immagine Uomo, vi partecipano modelli e artisti di caratura internazionale. Il nome dello storico party deriva da quello del salone, “L’Altro Uomo”, che si trova all’interno di Pitti e che raccoglie le collezioni di abbigliamento e accessori di giovani creatori all’avanguardia dello stile maschile. È dal sentimento di amicizia creatosi negli anni tra questi stilisti d’élite che nel 1987 è nata la festa “L’Altro Uomo”.

Ai numerosi party che si sono susseguiti fino ad oggi hanno partecipato djs e artisti di fama nazionale ed internazionale, come Little Loui Vega, Cosmo, Ralf, Timo Maas, Scissor Sisters, Boy George, Marc Almond e molti altri. La festa è stata ideata sin dall’inizio dallo Studio Zeta Milano, uno degli show-room multibrand più importanti del capoluogo Lombardo ed è stata sostenuta e promossa dal Gruppo Billy di Milano. A Firenze, ormai da diverse stagioni, il party “L’Altro Uomo” viene organizzato con l’apporto logistico e creativo dello staff del Tenax di Firenze.

Ingresso, incluso un drink: 25 euro intero, 20 euro ridotto uomo, 13 euro ridotto donna. Per i clienti del locale è prevista una convenzione con parcheggio il “Prato”. L’auto può sostare dalle 23 alle 4 con tariffa agevolata di 0,50 centesimi l’ora. A causa di una cambiamento nella viabilità, l’accesso a veicoli e motoveicoli è consentito da Piazza Puccini, proseguendo poi lungo le Cascine e non più dai Viali.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza