Cambio tecnico alla guida del TC Santa Croce sull’Arno, il circolo tennistico pisano da sempre all’avanguardia nel panorama toscano per l’eccellenza del suo vivaio e per l’organizzazione di importanti eventi, tra cui il torneo internazionale under 18 ITF (che quest’anno ha festeggiato la sua 30esima edizione).
Scaduto il contratto di collaborazione biennale con la Evolution Tennis School dei coach Fabio Bianchini e Duccio Pellegrini, la dirigenza santacrocese ha centrato un eccellente ‘colpo di mercato’, assicurandosi la presenza (già operativa) al Cerri di due maestri di grande esperienza, entrambi legati già da tempo alla storia del club di Poggio Adorno, ed incaricati di curare Scuola SAT e Agonistica.
I nuovi responsabili della direzione didattica del TC Santa Croce sull’Arno saranno il pontederese Matteo Catarsi e la fiorentina Monica Corsoni, affiancati nel loro lavoro dal preparatore atletico Luciano Ricci, e con la consueta supervisione tecnica di Paolo Bertolucci, l’ex compagno di Adriano Panatta ai tempi dell’unica Davis azzurra, che osserverà da vicino i talenti tennistici della scuola santacrocese.
Un ‘ritorno al passato’, potremmo dire, per Matteo Catarsi, 29 anni, pontederese, che proprio al Cerri ha iniziato la sua carriera da giocatore sotto gli insegnamenti di Sergio Turini, mettendosi presto in evidenza a livello nazionale ed entrando poi a far parte squadre giovanili azzurre di Coppa del Sol.
Interrotta presto l’attività professionistica per dedicarsi all’insegnamento, Catarsi è riuscito a plasmare egregiamente quelli che oggigiorno sono riconosciuti come i talenti più genuini del tennis italiano: i fratelli Matteo e Martina Trevisan.
Il primo, classe 1989, è stato nel 2007 il terzo miglior juniores al Mondo, e da quest’anno si è avviato all’attività professionistica. La sorella Martina, classe 1993, è la campionessa italiana in carica under 14, dopo aver già vinto la Coppa Porro Lambertenghi quale migliore azzurra categoria under 12.
Martina Trevisan tornerà ad allenarsi a Santa Croce sull’Arno, dove è cresciuta tennisticamente insieme al fratello, in preparazione agli impegni internazionali juniores, anche perché l’altra novità del nuovo staff tecnico è rappresentato da sua mamma Monica Corsoni, esperta maestra con ottimi trascorsi nei club toscani di Firenze, Livorno, Pontedera e Arezzo.
Ricordiamo che tra i tanti giovani usciti nel passato dalla scuola tennistica di Santa Croce, figurano anche i due fratelli Simone e Pierfrancesco Restelli, Ettore Rossetti ed Elisa Balsamo, quest’ultima nativa della vicina Staffoli, tuttora alle prese con il tennis professionistico e che si allena con Simone Restelli sui campi in rosso del Cerri.