Si rinnova l’appuntamento con Sesto d’Estate, rassegna di concerti, incontri, sport, danza contemporanea e culture giovanili, organizzata dal Comune di Sesto Fiorentino, da maggio a settembre 2008. Tra le novità, gli spettacoli del Florence Dance Festival, prestigiosa rassegna di danza contemporanea dal 7 al 24 luglio al Parco di Villa Solaria (in collaborazione con Comune di Firenze) con: “Apertura in musica e danza” (7/7), “Le stelle d’Europa – Galà internazionale di danza” (9/7), Florence Dance Company (11/7, “Gloria”), Limòn Dance Company (13/7, “100 Years Celebration”), Compañia de Tango Leonardo Cuello y Hyperion Ensemble (16/7, “Tangobsesión!”), Bulgarian Dream Dancers (18/7 “Legend: il mito di Orpheus”), Florence Dance Company (22/7, “Progetto Divina”), Spellbound Dance Company (24/7, “Carmina Burana”).
Sempre a Villa Solaria, tornano i grandi concerti di “Sestante”: il rock dannato di Nick Cave (30/5 in collaborazione con Comune di Firenze), l’elettronica dei Neon & Razorblade (13/6), gli emergenti di Sesto Rock/Black Candy Records (14/6), il pop d’autore di Daniele Silvestri (20/6) ed il graffiante punk dei Finley (1/7). Per dettagli concerti vedi comunicato di seguito. Molto particolari gli ospiti e le location del Festival Intersezioni organizzato dalla Scuola di Musica di Sesto Fiorentino: rassegna itinerante di classica, lirica, reading e poesia - “Parole e musica”, il titolo di questa edizione 2008 – che dal 16 giugno al 24 luglio farà tappa in alcune delle più incantevoli ville e chiese del comprensorio sestese/fiorentino; inaugurazione con le “Fiabe in musica” di Monica Bauco (voce) e Marco Ghilarducci (piano).
Altra importante novità, la rassegna Donnadarte promossa dalla Biblioteca Ernesto Ragionieri nell’ambito di Piazzagrande. Da 23 giugno al 15 luglio, tre settimane di teatro, laboratori, arte, dj-set: tanti appuntamenti al femminile, e una madrina d’eccezione, l’attrice Anna Meacci, che lunedì 23 inaugurerà con la lezione-spettacolo sul fascino seicentesco di Artemisia Gentileschi. Tornano i Giovedì Sotto le Stelle nel centro di Sesto (dal 26 giugno al 24 luglio con apertura straordinaria dei negozi e spettacoli on the road), ed i mercoledì live di Colonnata (luglio).
Nell’ambito di Sesto d’Estate 2008 anche “Sport in piazza”, cinque giornate per fare sport insieme e conoscere nuove discipline, dal 24 al 28 giugno in piazza Vittorio Veneto, con tanto di parete da arrampicata, campo da tennis, pallavolo. Ed ancora, musica, ma anche performance, arte e mostre per le feste di fine anno scolastico delle Scuole Medie sestesi, da venerdì 6 a domenica 8 giugno al Parco di Villa Solaria. Infine lunedì primo settembre, in piazza Vittorio Veneto, il tradizionale Concerto per la Liberazione (ingresso libero, nell’ambito delle celebrazioni per l’anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino), che anche quest’anno vedrà di scena un degno rappresentante del rock italiano.