Non resta che conquistarla sul campo la Lega2, dopo che Roseto ha acquistato il titolo di Fabriano che anche l'Everlast ha trattato nelle scorse settimane. Adesso occorre quindi iscriversi alla B1, passo necessario per ripartire e non disperdere il lavoro svolto gli scorsi anni nel settore giovanile, come ricordato dal presidente della commissione sport del Comune di Firenze Nardella: «è di vitale importanza che il Pool Firenze basket possa disputare il prossimo campionato di A dilettanti, iscrivendosi il prima possibile e, comunque, entro i termini previsti dalla Lega» e dichiarando inoltre che «l'impegno che il Comune ha profuso, soprattutto a partire dallo scorso anno, con sostegni concreti al settore giovanile ed alla prima squadra, non può andar perso nonostante gli esiti non soddisfacenti e sfortunati della stagione appena conclusa».
Ed e' proprio l'under19, la "primavera" in termini calcistici, che sta dando maggior soddisfazioni sul campo; infatti in questi giorni si sta giocando a Venezia l'ultimo atto del campionato nazionale insieme alle big del basket italiano quali la Virtus Bologna, la Mensana Siena, Treviso e Pesaro. I ragazzi di coach Salvetti infatti stasera scenderanno in campo alle 21:00 contro i marchigiani per guadagnarsi l'accesso alla fase finale ed entrare tra le otto squadre più forti d'Italia. Un risultato che premia lo sforzo fatto in questi mesi dalle società del territorio fiorentino coordinate per il settore giovanile «Firenze - ha ricordato Nardella - ha il più importante bacino di appassionati e praticanti del basket in Italia centrale dopo Roma e merita una squadra con un progetto sportivo di alto livello e ambizioso, capace di attrarre quell'indispensabile sostegno economico che solo un mondo imprenditoriale attento e lungimirante può garantire.
Questi obiettivi, tuttavia, potrebbero morire nel nascere se, fin da ora, non si assicura l'iscrizione della squadra che oggi rappresenta a livello nazionale la Firenze del basket».FaBer