L’Everlast, dopo avere perso la prima occasione per chiudere il discorso salvezza domenica pomeriggio, scenderà di nuovo sul parquet di Porto Torres giovedì sera con l’intento di strappare ai sardi la vittoria decisiva per la salvezza. In caso contrario le due formazioni si ritroveranno di fronte nuovamente a Firenze, nella “bella” senz’appelli. La squadra di Rota, giunta alla trentanovesima gara ufficiale della stagione, a livello statistico, ha più di un conto aperto con la compagine turritana: contro Firenze, infatti, i ragazzi di Carlini, hanno ottenuto il 50% delle loro vittorie (4) in campionato, interrompendo, con la gara di domenica, la striscia negativa di 10 sconfitte consecutive iniziate proprio all’indomani della sconfitta dei gigliati in terra sarda tre mesi fa.
La statistica mette anche in rilievo il seguente dato: i gigliati non vincono a Porto Torres dal 27 novembre 2004, quando colsero la loro prima, ed unica, vittoria al “Città Unite” per 76-64. Nelle file dell’Everlast, che conferma i dieci di domenica scorsa, da segnalare il recupero di Mauro Liburdi, che sarà regolarmente in campo. Giocando per la sesta volta stagionale contro la Silver la squadra di Firenze stabilirà anche un suo nuovo record: mai in passato aveva giocato, in una singola stagione, tante gare contro la stessa squadra.
Sempre per la statistica, il giocatore che ha segnato di più in queste 5 gare è Rotondo con 112 punti (22.4 a partita), seguito dal gigliato Mei con 70 (14 di media). A seguire troviamo Cutolo con 63, Fiasco con 58 e Rugolo a 55. Non cambia un granché considerando solo il trittico delle gare dei play out in corso, dove troviamo sempre Rotondo leader indiscusso con 57 punti totali (19 di media), seguito da Mei e Cutolo con 44 punti per entrambi. Il top scorer della squadra gigliata, invece, per quello che riguarda lo score dei singoli in questa post season (6 gare), è Nicola Mei con 83 punti (13.8 di media), seguito da Cutolo con 82 e da Liburdi a 73. L’eventuale Gara 5 si giocherà a Firenze.
La data, che non sarà, come previsto, il 25 maggio, a causa dell’indisponibilità del Mandela Forum, verrà, in tal caso, comunicata quanto prima. Arbitreranno la gara i signori Francesco Di Giambattista di Pescara e Alessandro Buttinelli di Roma. La gara verrà trasmessa in diretta sulle onde medie di RTN Radio Toscana (frequenze per Firenze FM 95.4 e 104.7, per il Mugello FM 107.6). Il collegamento con il palasport turritano avverrà pochi minuti prima dell’inizio dell’incontro. Per tutti gli appassionati di internet, sarà possibile ascoltare la diretta in streaming audio anche dal portale di RTN www.rtn.it (cliccando in alto a destra sul banner "Ascolta chi ti ascolta").
Palla a due, al “Città Unite” di Porto Torres, giovedì 22 maggio alle ore 20.30.