Firenze– Quasi cinquemila doni di amore per ridare la salute ai bambini. Sono quattromila i volontari che nel 2007 hanno donato il sangue intero e 700 coloro che si sono sottoposti ad aferesi presso il Servizio Trasfusionale dell'Ospedale Pediatrico Meyer. Le donazioni di sangue: migliaia di gesti di solidarietà, soffi di vita che, in occasione della giornata mondiale della donazione del sangue, l'Ospedale Pediatrico di Villa Ognissanti, vuole celebrare affinchè cresca la sensibilizzazione e l'importanza delle donazioni.
E lo fa con una domenica davvero speciale.
Nella mattinata di sabato 15 giugno il Meyer apre eccezionalmente il Servizio Trasfusionale a tutti i donatori, le loro famiglie, i bambini e a tutta la città con l'obiettivo di far conoscere la nuova sede, situata al piano terra della Palazzina di Ingresso di viale Pieraccini 24 ed accogliere tutti i volontari che vogliono donare il sangue. Il Servizio Trasfusionale aprirà dalle ore 8 alle ore 11 e sarà a totale disposizione dei donatori. Si invitano i cittadini che volessero donare, di presentarsi digiuni.
La Festa proseguirà fino alle ore 12,30 con un momento di gioia rivolto ai donatori e alle loro famiglie. Per loro sarà previsto un rinfresco nei nuovi locali della mensa, appositamente allestiti. Contemporaneamente negli spazi accanto al Servizio Trasfusionale, si alterneranno i clown di Soccorso Clown, i musicisti di Athenaeum Musicale, i cani addestrati alla pet-therapy dell'Associazione Antropozoa per animare, allietare e coinvolgere tutti i bambini e i figli dei donatori di sangue. L'invito che il Meyer fa alle mamme e ai papà è quello di venire con i propri figli domenica mattina al Centro Trasfusionale, per vivere una festa famigliare con una gustosa merenda (dolci, caffè, schiacciata, succhi di frutta...).
All'importante iniziativa sono coinvolte direttamente tutte le Associazioni dei donatori di sangue. L'evento del Meyer rientra nell'ambito della settimana che dal 9 al 15 giugno la Regione Toscana, aderendo alle celebrazioni mondiali, dedica alla promozione delle attività per informare e sensibilizzare alla donazione di sangue. Donare sangue è un dono di amore.