Domenica 18 Maggio ABIO Firenze (Associazione per il Bambino In Ospedale) Onlus invita per il 3° anno consecutivo genitori, bambini, amici e parenti alla “Festa ABIO 2008”, un modo divertente di stare insieme e conoscere chi fa volontariato aiutando i bambini meno fortunati. La festa comincerà alle ore 10 al circolo/parco “Il Boschetto” in via di Soffiano, 11 e scorrerà fra animazione, giochi, palloncini, burattini, simpatici omaggi, bontà culinarie e tanto altro, fino alle ore 19. La giornata si svolgerà in un locale al chiuso con sbocco sul giardino quindi avrà luogo anche in caso di maltempo.
L'evento, organizzato dai volontari ABIO, rappresenta un'occasione per passare tutti insieme una giornata all'insegna del divertimento, rivolgendo un pensiero speciale ai bambini ricoverati e alle loro famiglie, aiutando inoltre a raccogliere i fondi necessari a sostenere l’attività dell'associazione.
I volontari di ABIO ( associazione a carattere nazionale ) sono impegnati da oltre 30 anni nell'attività di umanizzazione dell’ ospedale e “sdrammatizzazione” dell'impatto che bambini e famiglie vivono al momento dell’ingresso nelle strutture ospedaliere.
A Firenze ABIO opera presso l'ospedale pediatrico Meyer, dove la numerosa affluenza di piccoli pazienti e delle loro famiglie rende sempre più necessario l'intervento di nuovi volontari.
La “Festa ABIO 2008” si svolgerà in una delle zone verdi più belle di Firenze ( quindi in caso di bel tempo le famiglie potranno fare anche una bella passeggiata ) e darà la possibilità ai volontari dell'associazione di portare il loro lavoro e la loro passione tra la gente, al di fuori delle strutture ospedaliere.
Quest’anno la festa coinvolge anche i negozianti di quartiere, che hanno deciso di contribuire numerosi con gadgets e omaggi.
Tanto divertimento e tanti intrattenimenti impegneranno grandi e piccini domenica 18: giochi per tutte le fasce d’età, dall'allestimento di uno spazio morbido per i più piccoli alla “scuola di palloncini”, passando per l’animazione e la merenda, senza dimenticare brevi interventi dedicati all'associazione e al ruolo del volontario ABIO in ospedale. Per l’occasione sarà preparato anche un punto ristoro per il pranzo e la merenda, dove saranno regalati simpatici gadget.
La festa riserverà anche tante novità, tra cui un divertente spazio ‘trucca bimbi’, una mostra di disegni dei piccoli del Meyer e tanti altri giochi creativi.
L'appuntamento con la Festa di ABIO è per domenica 18 maggio a partire dalle 10 presso il circolo/parco “Il Boschetto” in via di Soffiano 11.
Si può contribuire alla battaglia contro il cancro anche partecipando a una caccia alla volpe. Finta, naturalmente. E si può contribuire perfino sfilando con carrozze d’epoca, indossando avvenenti cappellini, dando il nome a una nuova rosa o semplicemente assistendo a una corsa di cavalli, tra un piacevole dejeuner sur l’herbe e una graziosa esibizione di dressage.
Questo programma di evidente profilo equino e di squisito sapore belle epoque nasce per raccogliere fondi a favore dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (AIRC). E grazie al Comitato Toscana presieduto da Anna Mazzini si materializzerà domenica 25 maggio grazie al contributo organizzativo di Luca e Cornelia Mori che hanno generosamente messo a disposizione anche la loro lussureggiante Tenuta Isola di Migliarino Pisano. Potranno partecipare tutti ed è importante che partecipi una gran folla.
Senz’altro ci saranno l’oncologo Umberto Veronesi e il presidente di Airc Piero Serra, con i sindaci di Pisa (Marco Fillipeschi) e Vecchiano (Rodolfo Pardini) a far gli onori di casa insieme al presidente del parco naturale di Migliarino San Rossore Giancarlo Lunardi. Per il mondo dell’ippica Guido Melzi d’Eril, segretario dell’Unire, ovvero dell’Unione Nazionale Incremento Razza Equina. Condurrà la premiazione di concorsi e gare l’attore Andrea Buscemi. L’inizio del programma è previsto alle 13 con il ritiro dei cestini per il picnic e altri omaggi utili per la giornata.
Si pranza dunque all’aria aperta, tra aria di mare, verde e svolazzar di farfalle. Niente di più appropriato e desiderabile della Tenuta Isola. Siamo difatti nel cuore stesso del parco, in mezzo a trionfi di prati e boschi, pinete e macchie, laghi e corsi d’acqua, fiume Serchio incluso. Un paradiso dove i coniugi Mori gestiscono un modernissimo centro equestre con scuderie e pista professionale che l’Unire da anni ufficializza. Su questa pista molto bella e sulla distanza di 1600 metri si correranno cinque gare di trotto, con altrettanti premi, L’8% delle scommesse andrà all’AIRC.
Tra una gara e l’altra una serie di spettacoli: l’amazzone Eleonora Kinsky dal Borgo offrirà una dimostrazione di dressage, Giuseppe Ramirez presenterà una sfilata di carrozze d’epoca e una giuria premierà tra le signore quella con il cappellino più frou-frou. Supponendo una giornata assolata, ci sarà anche uno stand di simpatici copricapo (all’AIRC metà del ricavato). E poi il clou, l’asta di un unico preziosissimo lotto: la straordinaria possibilità di dare un nome a una nuova varietà di rosa creata dal celebre ibridatore Ezio Brea.
Sarà il nome di una figlia, di una madre, di una donna amata? Lo deciderà il vincitore e qualunque sia la scelta resterà in eterno. Come scriveva una lontana poetessa, ‘una rosa è una rosa è una rosa…”. Quanto alla caccia alla volte, nessun allarme animalista. La parte della volpe la farà un esperto cavaliere, Manoli Rossi Ciampolini, opportunamente agghindato e non ci saranno né fucili né tanto meno vittime. Come si partecipa? Con un contributo di 100 euro a persona (20 i bambini sotto i 12 anni).