300 persone hanno “invaso” ieri gli uffici della Mediateca Regionale- Toscana Film Commission in via San Gallo 25, in occasione dei provini per il nuovo film di Nina Di Majo, dal titolo Matrimoni e Altri Disastri. Nell’arco dei due pomeriggi previsti per il casting si sono presentati oltre 100 ragazzi di età compresa fra i 13 ed i 16 anni, e altre due centinaia di persone per i piccoli ruoli previsti dalla sceneggiatura, uomini e donne over 60 rigorosamente dall’accento toscano. Già, perché il film della poco più che trentenne autrice napoletana, in passato aiuto e assistente alla regia di Mario Martone, è stato scritto e pensato già in fase di sceneggiatura per essere ambientato nella nostra regione.
Non a caso a collaborare con lei allo script c’è la presenza di Francesco Bruni, livornese, sceneggiatore di Virzì e dei Viceré di Faenza, che con Antonio Leotti e la regista firma il copione del film. Prodotto dalla ITC di Beppe Caschetto, del film si sa per adesso che vedrà la partecipazione nel cast di Margherita Buy, Fabio Volo e Luciana Littizzetto ; sarà una commedia agrodolce e delicata e soprattutto che verrà girato per intero nel territorio fiorentino . Il primo ciak è previsto per il primo settembre.
“Sono in corso i sopralluoghi per definire le location” , spiega Raffaella Conti , responsabile dello Staff di Film Commission “ e una nuova giornata di provini verrà fissata a breve, probabilmente nei primi giorni della prossima settimana”. Per la Mediateca e la TFC, dopo produzioni importanti come Spike Lee e il recente nuovo capitolo di 007, e la kermesse pucciniana ( il film di Paolo Benvenuti e la fiction tv in onda con Alessio Boni) , è “ un altro progetto da sostenere attivamente , di notevole importanza per lo sviluppo del settore nel territorio toscano “ chiosa Raffaella Conti, non senza ricordare che a breve partirà anche un ulteriore progetto, il film di Giuseppe Piccioni che verrà girato in Versilia in autunno, dal titolo “il Premio”.
M.
C.