Le sere di martedì 10 e mercoledì 11 infatti, il parco-piscina delle Cascine sarà teatro di un duplice appuntamento firmato "Vivi Firenze a Passo di Tango", showcase settimanale all’insegna della suadente musica argentina e della danza che ne è sua espressione.
La serata di Martedì avrà inizio alle 19 con il consueto aperitivo arricchito dall'open-class di tango e flamenco a cura di "Contango" e "Tango46 shoes". Queste associazioni propongono periodicamente oltre alle proprie coreografie di tango anche gli interventi di accreditati ospiti del panorama internazionale, non solo per quanto concerne la musica ed il ballo, ma anche per l’arte, con piccole mostre di pittura e la fotografia.
Dopo la cena tutti pronti a “girare” a ritmo di tango come nelle milongas argentine sulle selezioni di musica dal vivo eseguite dai migliori musicalizador.
La serata di Mercoledì invece vedrà la speciale partecipazione della nota associazione “Buenos Aires Tango” di Firenze, che proporrà nuove lezioni e ulteriori quadri di tango e milongas sia per i principianti che per le coppie più esperte. Buenos Aires Tango è un’accademia che in passato si è fatta notare oltre che per il talento dei suoi insegnanti, anche per l’organizzazione di svariate manifestazioni di pregevole caratura, tra le quali si ricordano “Sognando L’Argentina” a Villa Montalvo, la presentazione del libro “La Vita non è un tango” di Fausto Manara, la mostra “Gauchos” del fotografo argentino Antonio Fernàndez ed il concerto Demoliendo Tangos.
Ma anche il concerto-spettacolo di milonga dei “La Máquina Tanguera" e la produzione dello spettacolo MetroPolisTango, con il quale sono stati presentati ballerini e musicisti al Festival di Legri e al Diacetum Festival di Pelago. La Buenos Aires Tango è composta dai due ballerini e coreografi Graciela Rostom e Alejandro Equino, entrambi di formazione classica.
Diplomatasi all'Escuela Municipal de Danzas y Artes Escénicas di Rosario in Argentina, Graciela si è esibita con diverse compagnie nelle principali capitali europee, come anche in Giappone ed a Israele.
Ha studiato con noti nomi del tango argentino, tra cui Alejandro Aquino. Dal 1998 si dedica esclusivamente al tango e, dal 2000, oltre ad insegnare è direttrice artistica di Buenos Aires Tango.
Alejandro ha fatto parte del balletto del Teatro Colón di Buenos Aires in Argentina. Dall’'87 si dedica esclusivamente al tango e nel 1989 è stato scelto, tra 150 coppie, dal maestro Osvaldo Pugliese per far parte della sua grande orchestra. In passato è stato ideatore e coreografo di spettacoli di grande successo di rilievo nazionale, come “Tangueros”, “Milonga Boulevard”ed “Omaggio a Osvaldo Pugliese”.
Immerso nel cuore verde delle Cascine, il parco-piscina Le Pavoniere ha riaperto i battenti per questa stagione estiva completamente e finemente ristrutturato in tutti i suoi ambienti (oltre alla piscina, nuovi anche gli spogliatoi, il bar, il ristorante e l’impianto audio-luci) sotto la gestione firmata Chef UISP ed Edoardo Orlandini.
All’ombra dei freschi e secolari alberi, una meravigliosa piscina, un ristorante-pizzeria ed un esclusivo bar. Ma anche un punto d'incontro, dove poter trascorrere serate tra amici, mangiare all’aperto o sorseggiare un aperitivo. Il tutto curato nei minimi particolari ed a due passi dal centro, in una zona di estrema facilità di parcheggio (non a pagamento).
Dalle 19 tutti i giorni al via l’aperitivo, con varie degustazioni a buffet cucinate espressamente e sfiziosi stuzzichini disposti sul banco bar.
Ogni sera inoltre possibilità anche di “tuffo in piscina”, infrasettimanalmente a partire dalle 20 ed il sabato e la domenica già dalle 18. Al ristorante-pizzeria Le Pavoniere (prenotazioni 333.1297725) si può inoltre scegliere una vasta selezione di antipasti, primi e pizze (con un menù che spazia nella gastronomia ligure e costiera), sempre secondo una logica di contenimento dei prezzi. Ristorante aperto tutte le sere anche in caso di pioggia.
Ed ancora due migliorie rispetto alle passate edizioni: un ampliamento dello spazio attraverso l’inserimento di un piccolo palco, teatro di spettacoli acustici anche in orario cena, e l’installazione di due maxishermi utilizzati per videoproiezioni e trasmissioni di eventi sportivi (Europei 2008, Olimpiadi, etc).