Firenze, 15 maggio 2008- Sabato 17 e domenica 18 maggio, torna al Saschall ‘UispDanza’, la prestigiosa rassegna organizzata dalla Lega Danza Uisp, ma aperta anche a scuole non affiliate, con la direzione artistica di Liliana Candotti. L’ottava edizione della manifestazione, che proporrà una serie di spettacolari esibizioni tutte con eventi a partire dalle 17 e dalle 21 in entrambi i giorni, vedrà impegnate una quarantina fra scuole e accademie di danza, con oltre 700 ballerini, dai 6 ai 25 anni, provenienti da tutta Italia.
Due giornate all’insegna della danza e del ballo in cui si susseguiranno elaborate esibizioni di danza classica, jazz, contemporanea, moderna, hip hop, funky, tip tap, danze di carattere, balli popolari e danze folcloristiche (danza egiziana e indiana, tango argentino, danze caraibiche, capoeira, danze antiche), con coreografie colorate e accattivanti e selezioni musicali uniche.
Concorso ‘On stage’
Particolarità di ‘FirenzeDanza’ sarà la collaborazione con ProDanzaItalia di New York, che darà la possibilità a tre danzatori/ici, partecipanti al 3° Concorso coreografico "On Stage", selezionati da una qualificata giuria, di ottenere una borsa di studio per partecipare a una settimana di stage nell’ambito della sessione estiva di studio organizzata dalle università Bard e Bennington College di New York a Castiglioncello.
Il Concorso ‘On Stage’ è aperto a gruppi di danza moderna, contemporanea e modern jazz e sarà un'occasione indimenticabile per entrare in contatto con prestigiose università americane. Saranno assegnate anche altre borse di studio per partecipare al ‘Florence Dance Week’ in programma dal 23 al 29 giugno.