Si sono concluse oggi le riprese in Toscana della Fiction “Puccini”, prodotta da e Compagnia Leone Cinematografica e RAI Fiction, per la regia di Giorgio Capitani. Attore protagonista Alessio Boni, nella parte di Giacomo Puccini.
Nel cast anche Sophie Von Kessel, Francesca Cavallin, Stefania Sandrelli, Lorenzo De Angelis, Giuseppe Santonastaso, Franco Castellano, Andrea Santonastaso, Riccardo Polizzi Carbonelli, Vittoria Vanicsek, Pamela Saino e Andrea Giordana. Autori della sceneggiatura Francesco Scardamaglia, Nicola Lusardi e Fabio Campus.
Il film ripercorre le principali tappe della vita del grande musicista toscano: dagli anni del conservatorio e delle vita bohemienne a Milano, ai primi successi nazionali fino al riconoscimento nel mondo.
La lavorazione della fiction ha previsto, oltre alle riprese nella provincia di Viterbo, tre settimane di riprese in Toscana, toccando le province di Lucca (Lucca città, Torre del lago e località Moriano), Pistoia (Montecatini) e Livorno (limitatamente al Teatro Goldoni).
Montecatini è stata scelta per le sue architetture liberty che bene si prestano alle scene ambientate a Vienna, dove il Maestro lavorò come compositore di opere, e per le ottime possibilità offerte al film, sia per le scene in interni che ambientate in esterno.
In particolare, alle Terme del Tettuccio di Montecatini sono state ambientate alcune scene di esecuzioni musicali, realizzate grazie alla collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano, collaborazione realizzata anche grazie all'intervento di Mediateca Regionale Toscana Film Commission.
Quest'ultima ha inoltre facilitato l'ottenimento dei permessi per i set e ha collaborato al reperimento delle location che meglio si adattassero a restituire l'ambiente in cui Maestro visse a cavallo tra l'800 e il '900.