Si svolgerà dal 2 al 7 giugno a Villa Finaly (Via bolognese 134r), sede dell’Università di Parigi a Firenze, “Arti e Media: Pensare, cercare, scrivere il contemporaneo”, convegno internazionale promosso dall’Università Paris III Sorbonne Nouvelle e dall’ ASSIC, in collaborazione con Università di Firenze, Pisa, Udine, Lunds Universitet (Svezia), Slovenska Akademia Vied. Istituto Francese di Firenze.
Lo scopo è quello di riunire nel corso di una settimana studiosi e protagonisti della scena contemporanea per poter fare il punto sullo stato attuale delle ricerche nell’ambito delle discipline dello spettacolo contemporaneo : cinema, teatro, scienza dell’informazione e della comunicazione, mediazione culturale.
Intorno al tema allo stesso tempo ricco e complesso del « contemporaneo » partirà una vasta riflessione concernente gli approcci, le metodologie e le tematiche che permettono di fondare e sviluppare la ricerca nell’ambito delle arti e dei media. I diversi aspetti annunciati dal titolo – pensare, cercare, scrivere – saranno necessariamente arricchiti dalle altre dimensioni che si trovano al cuore di tutta la ricerca delle arti e dei media, quelle che riguardano la creazione stessa : produrre, concepire, immaginare.
La parola degli artisti sarà largamente presente nel corso di tutta la manifestazione, sia a traverso le testimonianze e i documenti, sia attraverso le conversazioni, di cui saranno protagonisti Jean-François Peyret , Alain Fleischer, Daniel Danis e Jacques Lassalle.
Le lingue previste per gli interventi sono inglese, francese ed italiano; la partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria al numero 055 463101.