Bimbimbici: domenica 11 maggio grandi e piccoli pedaleranno insieme dal Centro Storico a Novoli

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
08 maggio 2008 14:04
Bimbimbici: domenica 11 maggio grandi e piccoli pedaleranno insieme dal Centro Storico a Novoli

Per un giorno Firenze diventerà una città a misura di bambino, grazie all'associazione FirenzeInBici che, con il contributo del Consiglio di Quartiere 1, organizza anche per quest'anno "Bimbimbici".
Bimbimbici è la più importante manifestazione nazionale dedicata alla mobilità sostenibile, promossa dalla FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), arrivata nel 2008 alla nona edizione e che si svolge contemporaneamente in 240 città italiane.
"Questa è sicuramente una grande occasione per educare i bambini all'uso della bicicletta" - dichiara Stefano Pelli, presidente di FirenzeInBici- "Proprio a questo scopo i volontari dell'associazione stanno collaborando con gli insegnanti della scuola primaria "Goffredo Mameli" per un progetto didattico sulla mobilità sicura."
"Uno dei doveri principali di un'Amministrazione responsabile è di rendere la città più sicura per hi si muove a piedi e in bicicletta" - aggiunge uno degli organizzatori, Massimo Boscherini - "Questo vuol dire più percorsi ciclabili protetti, e misure di moderazione del traffico".
Il ritrovo è fissato alle 9:30 nei giardini di piazza Massimo D'Azeglio; da qui il gruppo si muoverà lungo la pista ciclabile dei viali di circonvallazione fino alla Fortezza da Basso, per poi proseguire verso Novoli.

All'arrivo presso la scuola Mameli, i volontari di FirenzeInBici allestiranno attività e giochi per i partecipanti, cui sarà anche offerto un rinfresco a cura dei genitori.
Ospite d'onore dell'edizione fiorentina di Bimbimbici sarà Alessandro Grassi, ciclista disabile e specialista di gare di gran fondo, in lizza per partecipare alle paralimpiadi di Pechino 2008.

Notizie correlate
Collegamenti
In evidenza