Ieri sera la trasmissione televisiva di RAI3, 'Report', si è accorta che l'ordinanza del sindaco che limita l'accesso alla ztl dei cosiddetti Suv è un clamoroso flop. Il giornalista di Report ha riscontrato che in centro a Firenze circolano un numero rilevantissimo di Suv, tanto che i fiorentini neanche si sono accorti dell'ordinanza, operativa dal 2004, per il loro divieto di accesso nella ztl e RAI3 ha ridicolizzato l'assessore comunale quando egli ha dichiarato che negli ultimi tre anni sono stati 120-150 i veicoli ai quali è stato respinto il rinnovo del permesso di entrare in centro , a fronte di 20-30 mila permessi complessivamente concessi.
In sostanza il divieto dell'ordinanza sarebbe servito per bloccare solo lo 0,5% dei veicoli che entrano nella ztl. E secondo Report - ha continuato De Zordo - sarebbero "un po' pochino in una città dove ogni dieci macchine che vengono immatricolate, una è un SUV".
«Unaltracittà già lo denunciò nel novembre scorso -dichiara Ornella De Zordo, capogruppo di Unaltracittà/Unaltromondo, dopo la messa in onda ieri sera, sul canale nazionale di RAI3, del servizio televisivo- L'ordinanza contro i Suv ebbe un rilievo nazionale - ha concluso De Zordo - ma era evidentemente fumo negli occhi e ora ottiene l'effetto opposto di danneggiare l'immagine della città.
Un bel risultato».