Si inaugura domani nel Parco Mediceo di Pratolino “Ruralia”: la rassegna della Provincia di Firenze dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
25 maggio 2006 14:24
Si inaugura domani nel Parco Mediceo di Pratolino “Ruralia”: la rassegna della Provincia di Firenze dedicata all’agricoltura, agli animali, all’ambiente

Fino al 28 maggio, con orario continuato dalle 10 alle 20 e ingresso libero, saranno aperti nella splendida cornice del parco padiglioni zootecnici, con mostre delle principali razze bovine, equine ed ovine e suine; mostre canine, di funghi, di trofei venatori, di minerali e antichi strumenti dei minatori. Nei tre giorni della rassegna sarà inoltre possibile assistere ad esibizioni sportive, a spettacoli musicali e di giocolieri e saltimbanchi, a incontri e convegni.
Il taglio del nastro, al quale parteciperà il presidente della Provincia Matteo Renzi, è in programma alle 11.

Subito dopo nell’edificio della Locanda è in programma la cerimonia di assegnazione dei premi del concorso internazionale “Best of wine tourism 2006”.
Il concorso è promosso dalla Great Wine Capitals Global Network, rete internazionale che associa le otto capitali mondiali della produzione vitivinicola (Firenze, Bordeaux, San Francisco, Melbourne, Città del Capo, Porto, Mendoza, Bilbao) per riconoscere le aziende vitivinicole che si distinguono anche per un eccellente servizio di accoglienza e ricevimento di visitatori e turisti.

Parteciperà alla cerimonia, insieme al presidente Renzi, Bernardo Gondi, Presidente del Comitato Great Wine Capitals e membro della Camera di Commercio di Firenze.
Il programma della giornata a Ruralia prevede poi visite guidate agli stand, lezioni di educazioni sanitaria, l’incontro conclusivo del progetto della Camera di Commercio “La Campagna è Fuoriclasse”; nel pomeriggio alle 16 “sfilata” delle razze bovine, equine e ovine con spettacolo equestre, seguita alle 17 da una dimostrazione di mungitura, con distribuzione di latte fresco a cura dei produttori del Mugello.

Per i visitatori di “Ruralia” sono disponibili grandi parcheggi agli ingressi del parco, gratuiti, e i mezzi pubblici della linea 25A, potenziata per l’occasione dall’Ataf, e di Sita e Cap. Nelle tre giornata di “Ruralia” a pranzo e nel pomeriggio sono in funzione un ristorante e stand enogastronomici con trippa, lampredotto, porchetta e altri piatti tipici.

Collegamenti
In evidenza