Si è svolta sul sagrato della basilica di San Lorenzo la serata conclusiva della manifestazione “The art is in the streets”, la mostra concorso voluta e creata per il secondo anno consecutivo da Fabrizio Guarducci e dal suo istituto Lorenzo de’Medici. L’evento era dedicato quest’anno al tema della solidarietà e dell’aiuto verso i randagi, i più deboli, come “ la ronda della Carità”, “il Canile del Termine “Il medico dei poveri”, “le donne in movimento”, gli “Angeli della città “,.
Sono intervenuti Alessandro Haber e Carlo Monni. Haber ha recitato versi di Charles Bukowski, mentre Monni ha declamato poesie di Lorenzo il Magnifico. Le ragazze dei corsi di danza dell‘istituto hanno sfilato sul sagrato della chiesa a tempo di musica con abiti e magliette create da loro, in passerella ,anche Lona lupetta salvata da una volontaria del canile. Nel pomeriggio, nella chiesa restaurata di San Jacopo in Campo Corbolini c’era stata la premiazione dei giovani studenti -artisti che avevano hanno potuto creare le loro opere frequentando la scuola “bottega” di Via Faenza .
Le opere erano esposte durante la giornata dentro il mercato centrale ed alla Feltrinelli International. Una giuria di esperti, aiutata da Carlo Monni e Francesco Salvi ha premiato i vincitori delle due sezioni per il design 1° Savannah Winn, 2° Luis Daniel, 3° Joel Hugo per Fine arts 1° Maria Luisa Tamara 2° Anna Karin Cederus3° Lindsay Heidebrecht.Sono stati premiati anche i ristoranti che avevano partecipato alla gara di cucina, parallela alla mostra. Il logo di Lorenzo proiettato sulla Basilica si spengeva a fine serata mescolato ai bisbigli degli studenti stranieri, dei fiorentini, di popoli e culture diverse che convivono nel quartiere di San Lorenzo .L’arte oggi era veramente nella Strada.