Sesto Fiorentino, 13 maggio 2008- Comincia a delinearsi il futuro di “Osmannoro sud”, la grande area privata situata tra via Lucchese e gli stagni di Gaine per la quale il regolamento urbanistico comunale prevede la localizzazione di attività commerciali, produttive e d’intrattenimento, oltre a una nuova viabilità tra i comuni di Firenze e Campi Bisenzio. Il primo passo verso la realizzazione del nuovo insediamento è stato compiuto oggi dall’amministrazione comunale e dai gruppi proprietari dell’area, sottoscrivendo un protocollo d’intesa che dà il via alla procedura di valutazione degli effetti socio-economici.
Lo studio, del quale sarà incaricato il centro di ricerca Sociolab di Firenze, durerà 4 mesi e avrà l’obiettivo di esplorare criticità e punti di forza dell’intervento coinvolgendo potenziali utenti di “Osmannoro sud” su scala locale e sovraregionale. Saranno analizzati in particolare l’impatto commerciale e viabilistico e le opportunità occupazionali, mentre tra i soggetti coinvolti ci saranno rappresentanti di associazioni di categoria, associazioni ambientaliste, culturali e sportive, studenti del Polo scientifico e delle scuole medie superiori di Sesto Fiorentino.
Saranno inoltre individuate soluzioni progettuali ad hoc per il recupero e la valorizzazione dei principali aspetti ambientali e paesaggistici dell’area dei laghi di Gaine. Il protocollo siglato questa mattina nel palazzo comunale punta infine “realizzare ‘qualcosa che non c’è’ nel campo dell’intrattenimento che possa rappresentare opportunità per tutto il territorio e per i suoi abitanti”.