Il Ministro Giovanna Melandri inaugura Italia Wave
Otre trecento gli appuntamenti in cartellone
Ingresso libero fino alle 21, dopo 10 Euro

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
18 luglio 2007 02:38
Il Ministro Giovanna Melandri inaugura Italia Wave<BR>Otre trecento gli appuntamenti in cartellone<BR>Ingresso libero fino alle 21, dopo 10 Euro

Si è svolta ieri, alla presenza del Ministro alle Politiche Giovanili e Sport Giovanna Melandri, all’Auditorium del Duomo di Firenze, la conferenza stampa d’inaugurazione di Italia Wave, il festival che eredita la ventennale esperienza di Arezzo Wave, in programma fino a domenica 22 luglio nell’area Osmannoro, alle porte del capoluogo toscano. Presenti il direttore della manifestazione Mauro Valenti, l’assessore all’Istruzione e Politiche Sociali del Comune di Firenze Daniela Lastri, e l’assessore provinciale alle Politiche del Lavoro Stefania Saccardi. “Sono lieta di dare il via ad uno degli appuntamenti più attesi d’Italia e d’Europa - ha detto il Ministro Melandri - Italia Wave +una rassegna dei grandi nomi, ma anche della produzione culturale giovanile.

E questo è l’aspetto che ci interessa di più: “pescare” i nuovi talenti, favorire l’ascesa delle band emergenti”. Giovanna Melandri ha poi annunciato la costituzione di un fondo a favore di progetti culturali giovanili a livello nazionale e locale. Allo studio anche agevolazioni fiscali per chi produce reddito con diritto d’autore e opere d’ingegno. Italia Wave, con tutto il lavoro di ricerca che svolge sul territorio, potrà sicuramente candidarsi”. “I ragazzi si fidano di Italia Wave - ha spiegato il direttore artistico Mauro Valenti - e ci piace l’idea di mettere insieme mostri sacri del rock mondale a fianco di artisti emergenti.

Sono oltre duemila le band che ogni anno partecipano alle selezioni del nostro concorso musicale. Italia Wave è il primo grande festival rock che si svolge a Firenze, e con questo ci sentiamo la responsabilità di mettere questa città al centro del nostro Paese. La kermesse prende il via stasera, al teatro Verdi di Firenze, con il concerto di Nitin Sawhney ed Orchestra Regionale della Toscana. Da mercoledì 18, all’Osmannoro, cinque giorni di musica, teatro, letteratura, cinema, classica, djset, fumetti e nuove tecnologie.

Collegamenti
In evidenza