Torna per il quarto anno consecutivo la Festa dello Sport. Organizzata dal Comune di Calenzano, con il patrocinio del Comitato Provinciale del Coni, quest’anno, oltre che all’interno degli impianti sportivi, la festa approderà anche al parco del Neto, dove domenica 25 maggio si potranno provare una ventina di discipline sportive. Tutte le iniziative, sia negli impianti che al parco, saranno ad ingresso libero.
"Il programma di quest’anno è particolarmente ricco – ha detto l’assessore allo Sport Paolo Cappelletti – e per la prima volta coinvolgerà anche il Parco del Neto, dove verranno installati 40 gazebo di società sportive, enti promozionali e associazioni non sportive.
Vogliamo così continuare nel percorso di valorizzazione dello sport per tutti, valorizzando gli impianti sportivi esistenti sul nostro territorio".
La prima giornata, venerdì 23 maggio, sarà caratterizzata da un dibattito "Lo sport e la scuola", che si terrà alle 18 nella sala consiliare del Comune in piazza Vittorio Veneto. Interverranno Filippo Fossati, Presidente nazionale della Uisp, Massimo Gulisano, Presidente della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Firenze e Elisabetta Faggi, coordinatrice dell’ufficio di educazione fisica di Prato.
Modererà il dibattito l’assessore allo Sport del Comune di Calenzano Paolo Cappelletti. "Tutti gli eventi vedranno impegnate quasi tutte le discipline presenti sul territorio, con esibizioni o con gare – ha continuato l’Assessore Cappelletti – e fra queste risaltano l’esibizione di pattinaggio artistico di venerdì 23 maggio alle 20.30 al Palazzetto dello Sport, alla quale parteciperanno oltre 90 atleti. Sarà presente Cristina Bartolozzi, già pluricampionessa mondiale in questa disciplina.
Sabato alle 16.00 verrà poi inaugurato dal Sindaco Giuseppe Carovani il campo sportivo sussidiario in erba sintetica dello stadio comunale ‘Paolo Magnolfi’ e si disputerà un torneo quadrangolare di calcio tra le quattro societ&agr ave; calenzanesi: AC Calenzano, AC Settimello, AC Valmarina, AC Alba Carraia. La chiusura domenica 25 maggio al Parco del Neto dalle 9.00 alle 19.00, dove dalle 15.00 in poi si potranno provare diversi sport: green volley, green basket, green tennis, montare un cavallo, tiro alla fune, corsa con i sacchi, lancio del ferro di cavallo, scacchi.
Sempre al parco del Neto, domenica alle 10.30 ci sarà la gara di atletica giovanile". Domenica pomeriggio, verso le 16.00, arriverà al parco del Neto una biciclettata che parte da piazza del Comune. L’iniziativa farà da corollario alla celebrazione del 60° anniversario della fondazione della GS Fosco Bessi, la più longeva società sportiva di Calenzano, alla quale sarà presente Alfredo Martini, già CT della Nazionale di Ciclismo. Durante i tre giorni di Festa dello Sport verranno inoltre disputati tornei e gare aperte a normodotat i e a diversamente abili e fra queste, venerdì e sabato alle ore 15.00 al circolo La Concordia il torneo di tennis e domenica dalle 8.30 alle 11.00 alla piscina comunale la maratona di nuoto.