Genio Fiorentino: Dalla giovedì 15 maggio alle ore 21,00 alla Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
12 maggio 2008 14:27
Genio Fiorentino: Dalla giovedì 15 maggio alle ore 21,00 alla Chiesa di S. Stefano al Ponte Vecchio

Firenze 12 maggio 2008- La quarta edizione del Genio Fiorentino, la kermesse di arte e cultura ideata e organizzata dalla provincia di Firenze, si apre con uno spettacolo inedito di Lucio Dalla dedicato a Benvenuto Cellini, scultore e orafo fiorentino. Il concerto di Lucio Dalla è inserito all'interno della rassegna il Genio Fiorentino 2008 che spazia dall'arte, alla cultura, all'economia e allo spettacolo, ed è un tributo a Benvenuto Cellini, alla sua vita e alle sue opere. Sara' un concerto cameristico-teatrale, con musiche e letture studiate espressamente da Lucio Dalla accompagnato per l'occasione dal quintetto da camera Nu-Ork e dall'attore Marco Alemanno.

L'intento e' quello -come sostiene Dalla- "di avvicinare al grande tema della creatività chi non la frequenta". Uno spettacolo inedito con un Lucio Dalla straordinario che ripercorre con passione la vita e le opere di Benvenuto Cellini. Sarà un concerto cameristico con letture e musiche studiate ad hoc dal cantautore bolognese. Un Dalla straordinario che ripercorre con passione la vita e le opere del celebre genio dell’oreficeria fiorentina, giocando con le tante commistioni artistiche di Cellini.

Lucio Dalla darà vita ad uno spettacolo anche informativo, in cui racconterà, musicandoli, gli episodi più curiosi della vita dell’autore del Perseo.

Collegamenti
In evidenza