Firenze, 02 Maggio 2008- "Con tutta l'energia possibile", è il titolo del libro di Leonardo Maugeri edito da Sperling & Kupfer, che sarà presentato il 6 maggio 2008 (ore 17.30) nel Salone de' Dugento in Palazzo Vecchio. L'iniziativa è promossa da Toscana Energia con il patrocinio del Comune di Firenze. L'autore, direttore strategie e sviluppo di Eni e uno dei maggiori esperti mondiali di energia, con un linguaggio semplice e avvincente, che non va a scapito del rigore scientifico, illustra la difficile sfida energetica del nostro secolo.
Dal petrolio al nucleare, dal carbone al sole, dall'acqua alla geotermia: una meditazione informatissima su come la reinvenzione delle fonti energetiche ci possa salvare dalla scarsità di risorse. "E' con grande soddisfazione che promuoviamo il volume di questo importante autore fiorentino dedicato all'attualissimo tema delle fonti energetiche rinnovabili - dice il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini-. Una sfida con la quale ormai tutti noi dobbiamo misurarci puntando ad energie pulite e ad una forte riduzione degli sprechi.
Il compito di società come le nostre è anche quello di impegnarsi affinché possa maturare e radicarsi una coscienza nuova sul fronte energetico." Alla presentazione del libro, oltre all'autore, parteciperanno Anna Rita Bramerini assessore alla tutela ambientale e all'energia della Regione Toscana, Tea Albini assessore alle società partecipate del Comune di Firenze, Massimo Degli Esposti giornalista Quotidiano Nazionale e il presidente di Toscana Energia Lorenzo Becattini.(fd)