Dagli Internazionali di Roma 2001 al primo torneo ITF “Città di Firenze” 2008 – Trofeo Autoeur-Bmw-Mini: il tempo passa, ma il carisma e la classe di Jelena Dokic (nella foto; ndr), la ex numero 4 al Mondo del 2002, non sembrano essere stati dimenticati.
Sarà proprio lei, la bionda tennista 25enne nata a Belgrado, emigrata giovanissima in Australia con la famiglia, paese del quale ha preso la nazionalità, la seconda grande attrazione, insieme a Mirjana Lucic, della kermesse tennistica fiorentina dotata di 25mila dollari di montepremi, al via oggi sui campi del CT Firenze.
Grazie a una wild card concessa alla tennista australiana dagli organizzatori del TC Time Out Firenze, il pubblico fiorentino e quello toscano potranno ammirare da vicino, sin da questo week end, quella che è stata una delle grandi tenniste mondiali a cavallo dei due secoli: classe 1983, si aggiudicò nel 1998, a soli 15 anni, il titolo mondiale juniores (vincendo Santa Croce sull’Arno e Us Open), quindi iniziò la sua scalata al mondo delle pro, prima conquistando la semifinale a Wimbledon nel 1999 (dove lasciò due game a Martina Hingis…), quindi arrivando al successo nei tornei del Foro Italico 2001 (in finale su Amelie Mauresmo), di Tokyo e Mosca (nello stesso anno), e posizionandosi al suo best ranking WTA (n°4 in singolare e n°10 in doppio) nell’agosto del 2002.
Un curriculum di tutto rispetto, quello della Dokic, offuscato da un periodo di crisi e di sconfitte, oltre che dai cattivi rapporti con il padre Damir. Ora sprofondata ai margini delle classifiche WTA, la Dokic proverà proprio da Firenze a risalire le classifiche, forte del suo tennis tipicamente ‘aussie’, ma concreto anche sulla terra rossa, un tennis fatto di grandi anticipi, forti accelerazioni, ed accompagnato dalla straordinaria grinta tipica di questa atleta.
Saranno gare di qualificazione altamente spettacolari quelle che prenderanno il via oggi (inizio dei match alle ore 10), visto l’ottimo livello delle partecipanti.
Ci saranno, oltre alla Dokic, anche la 17enne italiana Camila Giorgi, allieva della francese Mouratoglou Academy, ritenuta un’autentica promessa del tennis internazionale, e la 18enne romana Roxana Vaideanu.
La Toscana del tennis presenta alcune delle sue giocatrici più promettenti all’appuntamento con le qualificazioni del primo Torneo internazionale ITF “Città di Firenze” Trofeo Autoeur-Bmw-Mini. Parliamo della pontederese Elisa Balsamo (classe ’83, allieva di Simone Restelli, vincitrice ad aprile del Sabadell, in Spagna), della 19enne pistoiese Astrid Besser (a segno a Roma), ed ancora della italo-belga Apollonia Melzani (che si allena al Blue Team Arezzo), giocatrice dal repertorio tecnico degno di interesse.
Grazie a una wild card, anche Stefania Chieppa (tesserata per il TC Time Out Firenze) entrerà nel tabellone di qualificazione.
Altre wild card sono state assegnate dagli organizzatori alle fiorentine Denise Mascherini (classe ‘88) e Benedetta Magni (classe ’83, tesserata TC Time Out Firenze), oltre che alla senese Gaia Tanganelli (classe ‘84, che gioca per i colori del CT Firenze).
Lunedì prenderà poi il via il tabellone principale del torneo, con la cinese Meng Yuan (n°106 al Mondo) grande favorita del tabellone, ma che se la dovrà vedere con la concorrenza agguerrita di Vesna Manasieva (n°140 al Mondo), della polacca Anna Korzeniak (vincitrice a Pomezia e lo scorso anno nel torneo di Nantes) e della croata ex n°46 Mirjana Lucic, un’altra piccola grande star di questa manifestazione che riporta a Firenze, dopo 20 anni, il tennis professionistico.
Per venire incontro anche alle richieste dei tanti appassionati di tennis della città, gli organizzatori hanno deciso di mettere in programma quotidianamente – a partire dal tabellone principale - un incontro serale con inizio alle ore 20.
L’ingresso al CT Firenze è libero per tutta la durata della manifestazione.
Nell’ambito della manifestazione si svolgerà anche un torneo di doppio giallo intitolato al giornalista Loris Ciullini. E’ una delle iniziative con le quali il Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi Ussi vuole ricordare il collega recentemente scomparso, uno dei nomi storici dell’Ussi nazionale e toscana.
La partecipazione, aperta ai giornalisti toscani – le gare si svolgeranno verosimilmente nelle giornate conclusive del torneo - è a numero chiuso; per informazioni e iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi alla segreteria del Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi Ussi.