Firenze, 30 aprile 2008- I locali del Centro Storico hanno deciso di occuparsi dell’assistenza dei clienti, oltre che all’interno del locale, anche all’esterno dei medesimi, al fine di contribuire al miglioramento del decoro e della vivibilità della città. E’ questa la proposta presentata da Fipe-Confcommercio e Fiepet-Confesercenti in vista dell’estate fiorentina 2008. Un’idea che nasce con l’obiettivo di collaborare con la Pubblica Amministrazione. I Pubblici Esercizi del centro storico e, in particolare i titolari delle attività serali che - come i residenti subiscono gli effetti del degrado - hanno deciso di presidiare l’area antistante gli esercizi con proprio personale.
Un’iniziativa rivolta a ‘limitare’ l’azione di malintenzionati o semplici maleducati. Con la possibilità, quando ce ne sia la necessità, anche di sollecitare l’intervento delle forze dell’ordine.
“Con questo servizio vogliamo dimostrare la nostra sensibilità nei confronti di una situazione che negli anni precedenti è stata tesa – ha spiegato il Presidente di Fipe-Confcommercio Stefano Nencioni -. La presenza dei nostri assistenti ai clienti deve servire a indirizzare, chi vive la movida fiorentina, verso un comportamento educato”.
“L’idea è quella di creare un clima che faccia prendere coscienza, ai nostri clienti, di tenere un atteggiamento adeguato e responsabile”, gli ha fatto eco Uliano Ragionieri, Presidente di Fiepet Confesercenti. Per rendere maggiormente visibile questa funzione sono state realizzate - da parte di Fipe-Confcommercio e di Fiepet Confesercenti – delle speciali pettorine che verranno indossate dal personale addetto a sorvegliare l’esterno del locale, con l’obiettivo di essere immediatamente riconoscibile da tutti.
Casacche di colore giallo fosforescente, con la scritta “I LOVE FIRENZE”, a dimostrazione dell’amore per la città da parte dei commercianti e del loro impegno contro il degrado.
L’iniziativa, che prende il via da stasera, parte dall’adesione di 17 locali, fra Via dei Benci e piazza Santa Croce, a cui è già stata consegnata la pettorina per gli assistenti ai clienti: il Moyo, Sir Archibald, Lucrezia, Salamanca, Red Garter, La Luna Rossa, Oibò, Sir Francis Drake, I 3 fratellini, la Valle dei cedri, Antigone, Firuza, La Maremma, Danny Rock, Twice, Da i’ gaglioffo e Alex.
L’intenzione, però, è quella di estendere il servizio a tutti i locali che hanno aderito al codice di autoregolamentazione nei diversi luoghi del territorio cittadino, in centro come nei diversi quartieri.