“L’italiano, dopo l’inglese, è la prima lingua scelta dagli studenti delle scuole della Grecia e l’obiettivo primario è di inserirla ufficialmente nel programma didattico delle elementari e dei licei, un grande passo culturale che lo Stato ellenico pensa di compiere nel 2009: finalmente la lingua italiana, oggi in Grecia studiata soprattutto dagli adulti, potrà così coinvolgere anche i bambini dai 9-10 anni, come già accade a Cipro”. Lo ha affermato Ioannis Charissiadis, Presidente del neocostituito Comitato della Società Dante Alighieri di Salonicco, il secondo nel Paese ellenico insieme ad Atene, durante il primo incontro ufficiale con il Segretario Generale Alessandro Masi, svoltosi nella Sede Centrale di Palazzo Firenze a Roma.
“Da secoli esiste un intenso legame storico tra italiani e greci - ha spiegato Charissiadis -, un popolo ancora oggi molto attratto dalla cultura italiana; un interessamento che nasce anche dai vantaggi legati alla certificazione Plida di competenza in lingua italiana, riconosciuta dallo Stato greco e ottimo veicolo per entrare nel mondo del lavoro.
Negli ultimi anni numerose ditte in Grecia hanno scelto di collaborare attivamente con l’Italia richiedendo dunque impiegati che conoscano la lingua italiana. Del resto, il novanta per cento delle importazioni e delle esportazioni commerciali della Grecia sono intraprese con l’Italia. Per questo motivo, accanto a manifestazioni culturali dedicate a cinema, cucina, arte, ecc, il nostro obiettivo, con l’appoggio fondamentale della Sede Centrale, resta l’insegnamento della lingua italiana finalizzato al superamento degli esami Plida”.
Il Presidente Charissiadis, accompagnato a Roma dalla Vicepresidente Eleni Ainali, ha infine sottolineato gli ottimi rapporti del Comitato di Salonicco con le locali rappresentanze diplomatiche italiane, in particolare con la Camera di Commercio e con il Consolato Generale.
Salonicco, seconda città della Grecia per numero di abitanti e la principale della Regione greca della Macedonia, capitale europea della Cultura nel 1997, conta due università: la Università “Aristotele”, il più grande ateneo greco, fondato nel 1926, e l’Università di Macedonia; dal punto di vista economico è città portuale e importante centro commerciale e industriale nonché snodo rilevante per i trasporti dell’Europa Sud-Orientale.
“La Grecia è il punto di partenza di tutta la civiltà europea - ha dichiarato il Segretario Generale Alessandro Masi - ed è fondamentale che un’Istituzione come la Società Dante Alighieri vi incrementi la propria attività con la costituzione del Comitato di Salonicco, che insieme a quello di Atene può rivelarsi determinante per la diffusione della nostra lingua e della nostra cultura nel Paese ellenico”.