Tramvia: in apertura l'infopoint dello Statuto

Redazione Nove da Firenze
Redazione Nove da Firenze
29 aprile 2008 18:40
Tramvia: in apertura l'infopoint dello Statuto

Lunedi 5 maggio apre l'infopoint sulla tramvia presso la stazione ferroviaria dello Statuto. E' quanto hanno annunciato questa mattina il vicesindaco Giuseppe Matulli, l'assessore alla partecipazione democratica Cristina Bevilacqua e dalla presidente del Quartiere 5 Stefania Collesei. "Dopo l'avvio dei lavori del tavolo sulla mobilità, adesso con l'apertura del primo infopoint si dà compimento al percorso informativo e di coinvolgimento annunciato dal sindaco Leonardo Domenici all'indomani del referendum sulle linee 2 e 3 della tramvia - ha spiegato Matulli -.

Nel dibattito che si è svolto in città sono emerse osservazioni, critiche e suggerimenti da parte di cittadini e attività economiche. Adesso, nella fase in cui il progetto diventerà esecutivo, possiamo trovare soluzioni migliorative". Il vicesindaco Matulli, dopo aver precisato che l'iter delle linee 2 e 3 procede nei modi e tempi previsti (adesso il progetto definitivo revisionato è al ministero dei trasporti per l'ultimo via libera tecnico), ha illustrato gli elementi che in questa fase sono oggetto degli approfondimenti.

Ovvero il posizionamento di dettaglio della sede tranviaria, il trattamento degli alberi e la sistemazione del verde, la ridefinizione del sistema della sosta, gli accessi e la nuova viabilità. "L'Amministrazione comunale sta sviluppando le indicazioni per la stesura del progetto esecutivo, sulla base delle osservazioni raccolte sino ad oggi e di quelle che saranno elaborate in questo nuovo momento di confronto con chi vive e lavora nelle zone dove passerà la tramvia" ha ribadito il vicesindaco Matulli.

E quindi per la linea 3 i tratti oggetto di riesame sono: quelli da piazza della Costituzione al sottopasso Statuto, da piazza Muratori a piazza Leopoldo, da piazza Leopoldo a piazza Dalmazia. E già qualche soluzione migliorativa è stata definita. "Su via dello Statuto il lavoro di approfondimento tecnico ha consentito di individuare una ipotesi progettuale che permette di dare una risposta positiva ad alcune osservazioni raccolte da cittadini e attività economiche - ha aggiunto il vicesindaco -.

Prima di tutto di non spostare la posizione degli alberi, poi di mantenere la sosta sul lato dove essa è consentita, ancora di eliminare i cordoli, non ridurre e in alcuni casi allargare i marciapiedi e di non realizzare il sottopasso pedonale, non gradito alla popolazione". La soluzione prevede infatti che i due binari della tramvia passino nella semicarreggiata sul lato sinistro della strada (andando verso Careggi); l'altra semicarreggiata sarà invece dedicata al traffico su gomma diretto verso Careggi.

I veicoli provenienti da Careggi e diretti alla Fortezza utilizzeranno invece via del Romito, che conserverà il senso di marcia attuale. Il vicesindaco ha confermato che inizialmente il tram passerà sotto il sottopasso ferroviario dello Statuto sul cosiddetto binario "banalizzato" (un solo binario dove i due convogli circoleranno alternativamente) in modo da consentire il transito anche dei veicoli, dei pedoni e la collocazione della fermata collegata con la stazione. In un secondo momento, verrà realizzato un nuovo sottopasso solo veicolare in modo da poter dedicare quello "vecchio" alla sola tramvia e ai pedoni.

Per gli sportelli informativi, l'assessore Bevilacqua ha sottolineato che "l'infopoint della Stazione Statuto è il primo degli sportelli che saranno attivati lungo il percorso delle linee 2 e 3 per supportare la fase di messa a punto condivisa del progetto, dare informazioni e raccogliere segnalazioni utili per elaborare il progetto esecutivo delle due linee". L'infopoint sarà ospitato nel grande spazio vetrato che sovrappassa la strada. L'ingresso si trova lungo la banchina del binario 1 e l'accesso ai disabili è garantito da una rampa laterale.

Sarà aperto dal 5 al 16 maggio con i seguenti orari: lunedì dalle 9 alle 13, mercoledì dalle 16 alle 20 e venerdì dalle 16 alle 20. Per informazioni o per fissare appuntamenti in altri orari inviare una e-mail all'indirizzo di posta elettronica tramviafirenze@comune.fi.it. "All'attività degli sportelli si aggiungerà quella dei laboratori rivolte agli abitanti e alle attività produttive con momenti congiunti di sintesi per definire indicazioni condivise per ogni tratto - ha aggiunto l'assessore Bevilacqua -.

Il laboratorio si terrà a partire dalla settimana successiva all'apertura degli sportelli in orari da concordare con i partecipanti. Per ciascun tratto è previsto un incontro finale in cui il Comune si esprimerà sulle indicazioni emerse. Complessivamente questo percorso di coinvolgimento durerà circa tre mesi e si concluderà entro metà luglio". All'infopoint della stazione di Statuto seguirà, sempre per la linea 3, quello di piazza Dalmazia (presso la sede decentrata del Quartiere 5 in via Carlo Bini).

Per la linea 2, invece, sono previsti infopoint di Novoli (presso locali dell'Immobiliare San Donato), di Santa Maria Novella (presso il Dopolavoro ferroviario di via Alamanni), del Duomo (presso la sede di Santa Maria Maggiore e successivamente in piazza della Repubblica), del Parterre (presso la sede decentrata del Quartiere 2 e poi in piazza della Repubblica). "L'obiettivo degli infopoint e in generale di questo percorso di coinvolgimento - ha ribadito la presidente Collesei - è definire, all'interno del progetto della tramvia, le risposte alle esigenze minute di cittadini e commercianti.

Inoltre attraverso i laboratori e grazie alla collaborazione dell'Università di Firenze (Facoltà di Architettura, dipartimento di progettazione) migliorare ulteriormente l'aspetto di riqualificazione urbana della città attraversata dalla tramvia". I lavoro degli infopoint sarà accompagnato anche dalla distribuzione (anche per posta) a cittadini e attività economiche di depliant informativi sul progetto della tramvia (nel tratto di riferimento) e sul funzionamento e orari del relativo sportello.

(mr)

In evidenza