Nuovo appuntamento con una manifestazione sportiva di livello nazionale ad Abbadia San Salvatore. A pochi giorni di distanza dalla trentunesima edizione del “Trofeo Amiata”, il meeting nazionale promosso dalla società Amiata Nuoto che ha animato la città per tre giorni e che ha visto la partecipazione di 315 atleti provenienti da parti diverse dell’Italia, Abbadia ospita il secondo “Trofeo Monte Amiata Re Ratchis”, torneo nazionale di calcio giovanile in programma da mercoledì 30 aprile a domenica 4 maggio.
Il torneo è organizzato, per la parte tecnica, dall’Asd Non Solo Calcio di Roma in collaborazione con l’Unione Sportiva Amiatina ed è promosso dall’Agenzia I Viaggi di Re Ratchis, in collaborazione con il Consorzio Terre di Toscana, l’Apt, il centro commerciale naturale e l’Associazione Pro Loco.
Il “Trofeo Monte Amiata Re Ratchis” coinvolgerà 40 squadre di giovani calciatori che militano nelle categorie Pulcini, Esordienti e Giovanissimi e animerà i due stadi di Abbadia San Salvatore, l’impianto comunale e quello dell’Altone, e lo stadio di Santa Fiora.
Viste le numerose presenze previste per il torneo, a partire dagli atleti e dalle loro famiglie, la manifestazione rappresenta un’ulteriore occasione di promozione e di valorizzazione del territorio amiatino e badengo. Il torneo, infatti, sarà affiancato da un ricco programma di escursioni e da iniziative di socializzazione, tra cui corsi di cucina all’aperto realizzati in collaborazione con alcuni alberghi della zona, per far conoscere ed apprezzare i piatti tipici della zona. Numerose anche le attività di animazione che saranno rivolte a bambini ed adulti nel centro di Abbadia, grazie alla collaborazione di bar e negozi che aderiscono al centro commerciale naturale.
“Dopo il successo del meeting nazionale di nuoto – afferma Patrizia Mantengoli, assessore allo sport del Comune di Abbadia San Salvatore – siamo pronti ad accogliere nei nostri impianti un’altra manifestazione sportiva di alto profilo.
La seconda edizione del Trofeo Monte Amiata Re Ratchis, inoltre, offre l’occasione per consolidare un appuntamento nato lo scorso anno e la propensione dell’amministrazione comunale a sostegno di una forma di turismo, quello sportivo, che promuove lo sport come momento di aggregazione e socializzazione e, al tempo stesso, il nostro territorio e le sue qualità”.