Firenze, 27 aprile) Partita emozionante al Franchi tra Fiorentina e Sampdoria. Dopo un primo tempo avaro di occasioni e di gioco la partita s’infiamma negli ultimi trenta minuti, regalando brividi ai tifosi delle due squadre. La Fiorentina, in attesa della partita di ritorno coi Rangers, doveva e poteva chiudere oggi la lotta per il quarto posto, mentre la Sampdoria doveva provare a vincere per inserirsi nella corsa Champions. La Fiorentina schiera in attacco Mutu e Osvaldo, mentre a centrocampo ci sono Donadel, Kuzmanovic e Montolivo.
Al nono è Montolivo, il migliore dei Viola a provarci con un tiro cross dalla fascia sinistra che Santana non riesce a deviare. Al 15' l’occasione migliore dei Viola: calcio di punizioni di Kuzmanovic dall'out destro. La difesa blu cerchiata respinge e sulla ribattuta Donadel prova un destro al volo che sorvola di poco la traversa. Al 28' ancora i Viola con un cross teso di Pasqual che colpisce il palo alla sinistra di Mirante. La Fiorentina fa gioco, mentre i doriani si affidano soprattutto alle ripartenze.
I liguri danno l’impressione, nella prima frazione di gioco, di cercare di contenere la Fiorentina, senza provare ad affondare. L’unica occasione doriana è al 34', quando un punizione di Bellucci si infrange sulla barriera ed è deviata in corner. Il primo tempo si conclude a reti inviolate. Nella ripresa la partita stenta a decollare, anche se la Fiorentina riparte con forza. Dopo una buona azione manovrata dei viola, il pallone finisce a Montolivo. che da fuori area prova un destro a girare, ma la palla termina di poco a lato.
L’arbitro Rosetti lascia correre un tocco di braccio di Palombo in area. La Fiorentina continua a premere, ma è la Sampdoria a trovare il goal al diciottesimo: Sammarco recupera palla sulla fascia e allunga all’ex viola Maggio che batte Frey. La Sampdoria, che ha trovato il goal nell’unico tiro in porta, cerca di difendere il risultato che la proietterebbe a un punto dai Viola. Mazzarri inserisce Volpi al posto di Cassano. Ma tra i Viola c’è Vieri, subentrato a un opaco Osvaldo. Ed e’ proprio Bobo a rimettere in partita i Viola con un goal di testa su cross di Mutu.
La Fiorentina insiste alla ricerca della vittoria ci prova con Vieri e trova il goal con Mutu su rigore, concesso dall’arbitro, per un fallo in area subito dal rumeno. La partita sembra chiusa e i Viola stanno già pensando ai Rangers, quando nell’ultimo minuto di recupero i doriani trovano il goal, forse in fuorigioco, con Castaldello. Delusione viola e grandi emozioni per gli spettatori del Franchi. I Viola escono tra gli applausi di un pubblico che ha sostenuto la squadra, ne ha apprezzato il gioco e guarda con passione a questo finale di stagione .
La Fiorentina è quarta in classifica e sta per giocare l’accesso alla finale di Coppa Uefa. Bravi ragazzi e bravo Prandelli.
Ottimista è Mutu che dichiara: "Siamo sempre quarti con tre gare da giocare quindi la situazione è a nostro vantaggio. Siamo stati bravi oggi a ribaltare il risultato. Peccato aver concesso il pareggio a tempo quasi scaduto. C'è un po' di rabbia ma conto di trasformare queste sensazioni in cose positive da mettere sul campo in Uefa. Il Milan? Sono ancora dietro a noi, la Samp rimane a quattro e il nostro calendario è migliore del loro.
Adesso passiamo il turno Uefa e poi pensiamo ad andare in Champions".
Soddisfatto ,nonostante il goal subito in extremis, Prandelli
: “In quel momento al pareggio ci siamo rimasti male, ma abbiamo già stemperato tutto. Abbiamo dimostrato di star bene, abbiamo un piccolo vantaggio da difendere, e poi c’è una gara da giocare per far sognare noi e i tifosi.
Siamo in corsa per il quarto posto e per la finale. Affrontiamo con gioia questi momenti. Dipende tutto da noi e siamo in grado di fare ottime cose.
Oggi siamo stati in partita sempre.
Vieri ha lasciato un segno importante e sta dimostrando tutto il suo valore. Siamo un po' meno veloci nel ripartire rispetto a qualche settimana fa. Le squadre avversarie ci guardano e ci costringono a giocare in maniera più prevedibile, ma il carattere è quello giusto”.
Alessandro Lazzeri
Fiorentina - Sampdoria 2-2
Fiorentina: Frey, Donadel, Gamberini, Osvaldo (9' s.t. Vieri), Mutu, Montolivo, Jorgensen, Ujfalusi, Kuzmanovic (21' s.t. Liverani), Pasqual, Santana (28' s.t.
Semioli). A disp. Avramov, Kroldrup, Dainelli, Gobbi. All. Prandelli.
Sampdoria: Mirante, Accardi, Lucchini, Maggio, Bellucci, Palombo, Franceschini (32' s.t. Bonazzoli), Gastaldello, Del Vecchio (9' s.t. Sammarco), Pieri, Cassano (30 's.t. Volpi). A disp.: Fiorillo, Montella, Sala, Zenoni. All. Mazzarri,
Arbitro: Rosetti di Torino
Reti: 18' s.t. Maggio, 33' s.t. Vieri, 38' Mutu su rigore, 48' s.t. Gastaldello.
Note: Espulso Mazzarri al 48' s.t.
Ammoniti Pieri, Accardi, Donadel, Maggio, Montolivo