Le toghe indossate dai docenti in occasione della visita di Giovanni Paolo II, le casacche, vecchie e nuove, delle squadre di calcio del Sant'Anna. Sono solo alcuni degli oggetti che faranno da corollario alla mostra fotografica “Continuum: la Scuola Superiore Sant'Anna fra passato e Presente” promossa ed organizzata dall'associazione che riunisce gli ex allievi di una delle università più prestigiose del Vecchio Continente.
La cerimonia di inaugurazione è prevista per il prossimo 30 aprile alle ore 17 in Aula Magna.
All'indirizzo di saluto di Caterina Sganga (Presidente dall'Associazione Allievi) e di Lorenzo Rossi (Rappresentante degli Allievi), seguiranno gli interventi di Francesco Donato Busnelli (fondatore e primo Direttore della Scuola), di Riccardo Varaldo (attuale Presidente della Scuola, ex Direttore), di. Paolo Ancilotti (ex Direttore della Scuola) e di Maria Chiara Carrozza (attuale Direttore della Scuola). La mostra resterà aperta al pubblico fino a domenica 4 maggio e verrà allestita nel chiostro della sede centrale e nelle aule ad esso adiacenti, una delle quali sarà riservata all'esposizione di oggettistica.
Curiosità e malinconia si intrecceranno in un percorso per immagini per suscitare l'interesse di chi, entrando al Sant'Anna, si sia chiesto quali 'segreti' custodisca.
Sarà un raffronto 'com'era - com'è' capace di spaziare a tutto tondo, dalle strutture ai personaggi che le hanno rese vive, lungo il filo conduttore del cambiamento e, specularmente, del perdurare delle tradizioni. Un evento che vede dunque come protagonisti principali allievi ed ex-allievi ma anche docenti e personale tecnico amministrativo.
Costoro, oltre a costituire i soggetti intorno a cui ruota la mostra, sono stati chiamati a fornire i cimeli e gli scatti che compongono la mostra, arricchendola di racconti e commenti sia prima che durante l'esposizione.
I temi principali di "Continuum" saranno tre: persone, strutture ed eventi, analizzati nella duplice prospettiva del racconto scritto e fotografico.