Siena Parcheggi conferma il trend positivo degli ultimi anni nel bilancio del 2007 approvato dall’assemblea dei soci giovedì 24 aprile 2008. Nel 2007 la società ha prodotto un utile netto di 90 mila euro, maturato per la crescita del fatturato (da 8,1 milioni nel 2006 a 8,5 nel 2007) e per l’utilizzo oculato delle risorse. Il risultato di gestione assume ancor più rilievo se si tiene conto che le tariffe applicate sono invariate dal 2005 e risultano tra le più basse d’Italia. Il bilancio approvato è stato presentato questa mattina dal presidente Alberto Flori, dal direttore Walter Manni e dal vicepresidente Lucia Filippeschi durante una conferenza stampa.
“Il bilancio è più che positivo, la nostra società e solida e produce piccoli utili – ha detto il presidente Flori – in linea con il trend degli ultimi anni.
Il consiglio di ammnistrazione punta al consolidamento patrimoniale e finanziario in modo da razionalizzare ed ottimizzare le attività e le risorse”.
Nel dettaglio il fatturato della società è dato per il 47,27 % dai parcheggi in struttura, dove i residenti in possesso della carta minipay possono parcheggiare con soltanto 50 centesimi/ora (55 per i residenti nei comuni limitrofi e 85 per il resto della provincia) e per il 23,59 % dagli autobus turistici; i parcometri invece concorrono per il 13,58%, altre entrate da servizi vari ammontano a 15,56% del totale.
Un bilancio equilibrato quindi, che consolida Siena Parcheggi nel perseguimento degli obbiettivi posti dall’Amministrazione comunale a servizio dei cittadini.
Obbiettivi declinati in particolare attraverso la scelta di gestire la sosta nei parcheggi in struttura, che, seppure molto onerosa (ha comportato per la società investimenti per 18 milioni euro), rende più fruibile la città, riduce le auto su strada, libera suolo pubblico e migliora la qualità dell’aria. Per il futuro più prossimo sono in programma la sistemazione della copertura del parcheggio Santa Caterina ed un insieme di interventi per migliorare i servizi agli utenti in tutti i parcheggi in struttura.
“Molti gli investimenti in programma – ha detto il direttore Manni – su Santa Caterina sono già stati stanziati 400 mila euro ed i lavori cominceranno nei prossimi mesi.
Ovviamente tutte le cantierizzazioni ridurranno al minimo gli inconvenienti a turistie cittadini, mantenendo aperte le strutture ed evitando i periodi più sensibili”.